3 Giugno 2024 - 10:30

Maturità 2024: in arrivo i nomi dei Commissari esterni

A partire da oggi potrebbero essere pubblicati i nomi dei commissari esterni della Maturità 2024

scuola maturità 2024

Settimana cruciale per gli studenti che il prossimo 19 giugno cominceranno l’Esame di Maturità 2024, infatti i maturandi sono in attesa della pubblicazione dei nomi dei commissari esterni sul motore di ricerca del Ministero dell’Istruzione e del Merito, che al momento risulta ancora in manutenzione.

Come sarà composto l’esame di Stato

L’esame delle ultime classi della scuola secondaria di II grado sarà quindi così caratterizzato:

  • prova scritta di Italiano comune per tutti gli indirizzi;
  • prova scritta su disciplina/e caratterizzanti l’indirizzo;
  • terza prova solo per gli indirizzi che la prevedono (sezioni ESABAC, ESABAC techno ad opzione internazionale, per le scuole della Valle d’Aosta, della Provincia autonoma di Bolzano e per le scuole con lingua d’insegnamento slovena);
  • colloquio per verificare  la capacità del candidato di collegare le conoscenze acquisite in una prospettiva pluridisciplinare.

Credito scolastico e punteggi delle prove

Il voto finale dell’esame di Stato 2023/2024 sarà composto con un punteggio di partenza del credito scolastico, a cui si andranno ad aggiungere i punteggi delle singole prove scritte e del colloquio. Nello scrutinio finale il consiglio di classe attribuisce il punteggio per il credito maturato nel secondo biennio e nell’ultimo anno fino a un massimo di quaranta punti: dodici punti per il terzo anno, tredici per il quarto anno e quindici per il quinto anno.

La valutazione sul comportamento e sull’educazione civica concorre alla determinazione del credito scolastico. Il voto finale dell’Esame di Stato è espresso in centesimi così suddivisi:

  • massimo 40 punti per il credito scolastico
  • massimo 20 punti per il primo scritto
  • massimo 20 punti per il secondo scritto
  • massimo 20 punti per il colloquio.

La commissione può assegnare fino a 5 punti di “bonus” per chi ne ha diritto. Dalla somma di tutti questi punti risulta il voto finale dell’Esame. Il punteggio massimo è 100 (c’è la possibilità della lode). Il punteggio minimo per superare l’esame è 60/100. La lode potrà essere assegnata solo a chi raggiunge il 100 su 100 senza bisogno di alcuna aggiunta di “bonus”, ma solo in caso di approvazione all’unanimità da parte della Commissione.