Maturità 2025: Tutte le Materie della Seconda Prova Scritta
Il Ministro Valditara ha dichiarato: “Sarà un esame che consentirà a ogni ragazzo di esprimere il meglio di quanto ha appreso negli anni, valorizzando la centralità della persona e la cultura del rispetto”
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha reso noto il calendario e le discipline della seconda prova scritta della Maturità 2025, in base al decreto firmato dal Ministro Giuseppe Valditara.
Calendario e struttura dell’esame
L’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo d’istruzione si svolgerà secondo le disposizioni del Decreto Legislativo 62/2017. Le principali date da ricordare sono:
- 18 giugno 2025: prima prova scritta di Italiano, comune a tutti gli indirizzi di studio.
- Seconda prova scritta, che verterà sulle discipline caratterizzanti ciascun percorso di studi.
- Colloquio orale, mirato a valutare il profilo educativo, culturale e professionale dello studente, con approfondimento sull’Educazione civica e sulle esperienze maturate nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).
Le materie della seconda prova scritta
Le discipline oggetto della seconda prova variano a seconda dell’indirizzo scolastico:
Licei
- Liceo Classico: Latino
- Liceo Scientifico: Matematica (anche per l’opzione Scienze applicate e indirizzo Sportivo)
- Liceo Linguistico: Lingua e cultura straniera 1
- Liceo delle Scienze Umane: Scienze umane (Diritto ed Economia politica per l’opzione Economico-sociale)
- Liceo Artistico: Discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi
- Liceo Musicale: Teoria, analisi e composizione
- Liceo Coreutico: Tecniche della danza
Istituti Tecnici
- Amministrazione, Finanza e Marketing: Economia aziendale (Lingua inglese per l’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”, Informatica per “Sistemi informativi aziendali”)
- Turismo: Lingua inglese
- Costruzioni, Ambiente e Territorio: Geopedologia, Economia ed Estimo
- Informatica e Telecomunicazioni: Informatica (articolazione “Informatica”), Telecomunicazioni (articolazione “Telecomunicazioni”)
- Grafica e Comunicazione: Progettazione multimediale
- Istituti Agrari: Economia, Estimo, Marketing e Legislazione per le articolazioni “Produzioni e trasformazioni” e “Gestione dell’ambiente e del territorio”; Enologia per l’articolazione “Viticoltura ed enologia”
Commissioni e prove speciali
Le Commissioni d’Esame saranno composte da un Presidente esterno, tre membri esterni e tre membri interni.
Per alcune scuole, è prevista una terza prova scritta (sezioni EsaBac, EsaBac Techno, sezioni con opzione internazionale, scuole della Regione autonoma Valle d’Aosta, della Provincia autonoma di Bolzano e scuole con lingua d’insegnamento slovena del Friuli Venezia Giulia).
Come consultare le materie e i commissari esterni
Un apposito motore di ricerca permetterà di verificare tutte le discipline oggetto della seconda prova e i commissari esterni. Le informazioni saranno disponibili anche sulla piattaforma Unica.
Il Ministro Valditara ha dichiarato: “Sarà un esame che consentirà a ogni ragazzo di esprimere il meglio di quanto ha appreso negli anni, valorizzando la centralità della persona e la cultura del rispetto”.
Per restare aggiornati su eventuali novità, seguite le comunicazioni ufficiali del Ministero dell’Istruzione e degli Uffici Scolastici Regionali.