Menu completo per un buffet “zuccoso”!
La serata più mostruosa dell’anno è vicina… Facciamoci trovare armati di coltello e grembiule e accendiamo forno e fornelli!! Ecco un Menù completo per Halloween a base di zucca, per stupire tutti… streghe e vampiri inclusi!!
[ads1]
La serata più mostruosa dell’anno è vicina… Facciamoci trovare armati di coltello e grembiule e accendiamo forno e fornelli!! Ecco un Menù completo per Halloween a base di zucca, per stupire tutti… streghe e vampiri inclusi!!
- Gnocchi di zucca
Cosa c’è di meglio degli gnocchi fatti in casa?! Gli gnocchi alla zucca con burro e salvia, ovviamente!
Ingredienti (x2):
- 400 g di polpa di zucca
- Sale
- 100 g di farina di grano tenero tipo 00
- 1 uovo
- 20 g di Parmigiano Reggiano
- 20 g di burro
- 4 foglie di salvia
Dopo aver cotto la zucca in pentola con un bicchiere d’acqua e un pizzico di sale grosso, scolate bene (magari lasciando la zucca nello scolapasta per 5 minuti) e frullate la polpa fino a renderla una purea non troppo acquosa.
Dopodiché mescolate con l’uovo e la farina, fino a formare un panetto, da dividere in più rotolini di un paio in centimetri di diametro. A questo punto è giunto il momento di preparare i vostri gnocchetti: tagliate dei pezzetti da 2 centimetri e disponeteli su uno strofinaccio infarinato (facendo attenzione a non farli attaccare tra loro!).
Nel frattempo sciogliete il burro con la salvia e, dopo aver lessato gli gnocchi in acqua bollente e salata (saranno cotti quando salgono a galla!), saltateli in padella con il condimento e serviteli con una gentile spolverata di parmigiano!
I vostri invitati non potranno resistere al bis…
- Polpette di zucca
Come avrete intuito, la zucca sarà la protagonista sulle vostre tavole quest’anno!
Queste polpettine al forno sono un ottimo secondo, ma anche un antipasto sfizioso per accogliere i vostri invitati!
Ingredienti (x4):
- 350 gr di polpa di zucca
- 100 gr di ricotta ben scolata
- 1 uovo
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 80 gr di farina di mais
- 40 gr di pangrattato
- mezzo cucchiaino di curcuma
- noce moscata e sale q.b.
La ricetta più semplice e veloce di tutti i tempi: mescolate tutti gli ingredienti, formate delle polpettine, disponetele su una teglia leggermente oleata e infornate a 180° per una ventina di minuti (il tempo varia per ogni forno, quindi, mi raccomando controllate la cottura ogni tanto!!).
- Mela-mostro
Siamo alla frutta, signori… Perché non scherzare un po’ e realizzare questi deliziosi mela-mostri?
Basta tagliare la mela in quarti, ritagliare una fessura al centro e infilare delle lamelle di mandorla a mo’ di denti! Dopodiché, con l’attrezzo adatto ricavare le palline di mela per fare gli occhi… et voilà, le vostre dentiere di mela sono pronte per essere divorate!
- Un’arancia che si crede zucca
Avete mai sentito parlare della chocolate mousse all’acqua? Un dessert che inganna la vista e il palato: una deliziosa crema al cioccolato ipocalorica (ovviamente nei limiti del possibile!).
Ingredienti (x2):
- 2 arance svuotate con un cucchiaio (la polpa ovviamente non buttatela, ma mangiatela per merenda o mentre cucinate: uno spuntino sano per mantenersi leggeri in vista della cena!)
- 100 gr di cioccolato fondente
- 115 gr di acqua
- bacinella con ghiaccio
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, a fuoco bassissimo (l’acqua non deve bollire!). Dopodiché, aggiungete i 115 gr di acqua al cioccolato fuso e mescolate molto bene. Lasciate raffreddare per qualche minuto, poi ponete la ciotola nella bacinella con il ghiaccio e armatevi di tanta pazienza: montate con le fruste elettriche per 5 minuti circa!
A questo punto siete pronti per assemblare il tutto: riempite le arance con la mousse, riponete in frigo per un’oretta almeno e poi sbizzarritevi a decorare le vostre mini zucchette!!
Tutto pronto il menù per la serata… Buon appetito!!
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO