Messico, nave italiana attaccata dai pirati: due feriti
Assalto su una nave mercantile nel Golfo del Messico ad opera di un commando di pirati. Due feriti ed equipaggio derubato
La scorsa notte, un commando di 7/8 pirati ha attaccato la nave mercantile Remas, di proprietà dell’azienda Micoperi (con base a Ravenna), nel Golfo del Messico. Il gruppo ha raggiunto la nave su due barchini veloci per poi irrompere a bordo. I malviventi hanno aperto il fuoco contro la nave e nell’attacco sono rimasti feriti due membri italiani dell’equipaggio, che contava 35 persone in totale. Tra questi anche un ufficiale della Marina Mercantile messicana che ha poi coordinato i contatti con le autorità a terra. Dopo aver derubato il più possibile, i pirati hanno abbandonato la nave per poi allontanarsi.
La nave Remas è stata immediatamente fatta sbarcare nel porto del Ciudad del Carmen, scartata dalla Marina Militare, dove sono stati trasferiti in ospedale i due feriti. Uno di loro è stato colpito da un oggetto contundente mentre il secondo è stato raggiunto da un colpo d’arma da fuoco sulla gamba, riportando ferite al ginocchio. Entrambi, stando a quanto riportato da Adnkronos, non sono in pericolo di vita.
L’Unità di Crisi del ministero degli Esteri, in collaborazione con l’ambasciata italiana in Messico, sta seguendo l’evolversi della vicenda. Già lo scorso 4 Novembre, nella stessa zona, altri pirati hanno attaccato una nave petrolifera.
ARTICOLO PRECEDENTE