25 Agosto 2023 - 11:30

Meteo, nel weekend arriva la tempesta Betty

La tempesta Betty porterà su tutta l'Italia grandine e nubifragi. Il meteo sarà scombussolato dal ciclone Poppea

allerta meteo

Un cambio che potrebbe sancire effettivamente la fine anticipata dell’estate. Il meteo sarà, prossimamente, scombussolato nuovamente. Nel corso del weekend si avvicinerà all’Italia il pericoloso ciclone Poppea. Nel Regno Unito, il ciclone è stato ironicamente ribattezzato “Tempesta Betty“. Di fatto, scalzando l’anticiclone africano Nerone, porrà fine all’estate 2023 per come l’abbiamo conosciuta in questi ultimi dieci giorni. Secondo tutti, la portata sarò molto pericolosa.

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, sottolinea la potenziale pericolosità di questo ciclone che potrebbe scatenare una violenta burrasca di fine estate. In primis l’aria fresca che alimenterà il ciclone si scontrerà con quella caldissima preesistente. Inoltre il vortice Poppea si tufferà sul Mar Mediterraneo e dalle Isole Baleari raggiungerà la Corsica e quindi il Mar Tirreno. Considerando che le acque del nostro mare sono molto calde e ancora attorno ai 28-30°C, il ciclone “Betty” potrebbe approfondirsi ulteriormente e nella peggiore delle ipotesi, trasformarsi in un uragano. Tutto questo avverrà tra domenica 27 e lunedì 28.

Prima di allora dovremo fare i conti ancora con la bolla rovente di Nerone e con i sistemi pre-frontali richiamati dalla discesa di latitudine del ciclone. Sabato e domenica ci saranno quindi forti temporali pre-frontali su Alpi, Prealpi e alte pianure di Piemonte e Lombardia. Sul finire di domenica irromperà il ciclone Betty che scatenerà una forte ondata di maltempo.

Bisognerà prestare attenzione alle regioni colpite dalle precipitazioni in quanto queste ultime potranno risultare forti, sotto forma di temporale con grandine (anche grossa) e di nubifragio. In tal caso, dato che l’Italia proviene da un periodo secco, l’acqua che potrebbe cadere in poche ore non riuscirà ad essere assorbita dal terreno, provocando quindi improvvisi allagamenti o alluvioni lampo. In montagna non mancheranno frane o smottamenti.