Ministero della Saluta: 3^ Giornata nazionale della salute della donna
Domani, 21 aprile, verrà dato il via alla 3^ Giornata nazionale della salute della donna, un’iniziativa promossa dal Ministero della Salute. Eventi in tutta Italia
Parte domani, 21 aprile, la Giornata nazionale della salute della donna. Si tratta di un’iniziativa voluta e promossa dal Ministero della Salute, che quest’anno giunge alla sua terza edizione.
Tema cardine dell’iniziativa è, appunto, la salute fisica e psichica della donna. Presso la sede del ministero, in via Ribotta a Roma, sono stati allestiti una serie di stand informativi al fine di fornire consigli e prestazioni gratuite a coloro che lo vorranno. Dalle 9 alle 17 sarà possibile effettuare visite e screening gratuiti, consulenze mediche, valutazioni nutrizionali, diagnostiche rapide, ricevere consigli di prevenzione e di stili di vita corretti. In tutta Italia (qui l’elenco completo), inoltre, sono stati organizzati eventi simili per consentire a tutta la popolazione di usufruire dei servizi proposti.
Il programma
I punti all’ordine del giorno sono i seguenti:
- promozione della salute sessuale della donna, informando sulle malattie sessualmente trasmissibili e su come prevenirle. Saranno inoltre forniti consigli per le donne che hanno intenzione di avere figli;
- consigli su alimentazione e nutrizione;
- prevenzione oncologica;
- tutela dalla salute psichica della donna, soprattutto per prevenire ed individuare i casi di violenza;
- tutela della donna lavoratrice;
- cosmesi e chirurgia estetica consapevole e sicura;
- consigli per un invecchiamento sano.
A presiedere gli stand presenti nel “villaggio” allestito presso il ministero della salute, ci saranno esperti, società scientifiche, asl, associazioni, università ed enti vigilanti. Sarà inoltre disponibile un’area bambini, a cura dell’associazione Io Sono, ed un’area Coldiretti per la distribuzione di succhi di frutta e frutta fresca.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Emigratis chiude i battenti. Pio e Amedeo ringraziano i fan su Facebook
Lascia un commento