1 Dicembre 2022 - 16:42

Mondiali, Collina spiega i “maxi recuperi”

Arriva direttamente da Pierluigi Collina una spiegazione definitiva sul perché dei maxi recuperi ai Mondiali di Qatar 2022

Serie A, arbitri

Una delle peculiarità dei Mondiali di Qatar 2022 sono senz’altro i tempi di recupero apparsi, specialmente nelle prime sfide, straordinariamente esagerati. Ebbene, dietro il maxi extra time c’è una precisa scelta e volontà della Fifa.

A fare chiarezza ci pensa Pierluigi Collina, presidente della Commissioni arbitri della Fifa: “Abbiamo dato ai nostri arbitri alcune indicazioni specifiche , da considerare in modo accurato, in particolare il tempo per gli infortuni dei giocatori che era già stato calcolato, ma in modo standardizzato, per un minuto per ogni intervento. Però ci sono molti infortuni che richiedono più di un minuto per essere curati”.

E’ lo stesso Collina a indicare quale dovrebbe essere in media il recupero di una partita:

“Ho detto dieci minuti in media. Se guardiamo indietro a quattro anni fa in Russia – risponde -, la media dei tempi di recupero, concessi durante il torneo era di sei minuti e mezzo. Se ci adattiamo, considerando che in Russia erano permesse sei sostituzioni rispetto alle dieci di adesso, se pensiamo che le quattro sostituzioni in più potrebbero voler dire un minuto di recupero in più da concedere, il 6:30 diventerebbe 7:30.
Quindi siamo passati dai sette minuti e mezzo ai dieci, il che non è un cambiamento drammatico, ma ci offre la possibilità di avere finora in media quasi 59 minuti di tempo effettivo giocato.