Morto a 77 anni l’attore Bruno Ganz, noto per aver interpretato Adolf Hitler ne “La Caduta”
È morto a Zurigo a 77 anni, l’attore svizzero Bruno Ganz: conosciuto soprattutto per aver interpretato Adolf Hitler ne “La Caduta”
Bruno Ganz, noto attore svizzero è venuto a mancare oggi, 16 febbraio 2019, all’età di 77 anni nella sua casa di Zurigo. Di padre svizzero e madre italiana, Ganz aveva iniziato la sua carriera cinematografica nel 1960. Ha raggiunto il successo attraverso una carriera molto ricca e produttiva, raggiungendo una notorietà internazionale.
Fu il protagonista de “Il Cielo sopra Berlino” di Wim Wenders, mentre è molto conosciuto in Italia per due sue importanti interpretazioni: una del 2000 e una del 2004. Nelle prima interpretava Ferdinando in “Pane e Tulipani” di Silvio Soldini, nella seconda invece vestiva i panni di Adolf Hitler in “La Caduta” di Oliver Hirschbiegel. Proprio una scena di questo secondo film è molto visualizzata sul web a causa di una serie di innumerevoli parodie realizzante utilizzando le sue espressioni. Inoltre questa sua magnifica interpretazione gli valse la nomination al Premio del cinema europeo nel 2004.
Nel 2010 ha ricevuto l’European Film Academy Lifetime Achievement Award. Nel 2017 invece è stato insignito del Premio d’onore del cinema svizzero, un prestigioso riconoscimento alla carriera. Del 2018 invece la sua ultima apparizione cinematografica, nel film “La casa di Jack” di Lars von Trier.
ARTICOLO PRECEDENTE
Lorenzo Riccardi sulla scelta: “Si scioglieranno tanti nodi”
ARTICOLO SUCCESSIVO