Morto Joe Jackson, padre dei fratelli Jackson e artefice dei “The Jackson 5”

Cronaca Morto Joe Jackson, padre dei fratelli Jackson e artefice dei "The Jackson...

Addio a Joe Jackson, padre dei fratelli Jackson; è stato un chitarrista e manager, aveva 89 anni ed era malato di cancro al pancreas

Joe Jackson, padre dei fratelli Jackson ed artefice dei “The Jackson 5”, è morto all’età di 89 anni a causa di un cancro al pancreas.

- Advertisement -

Nato nel 1928  in Arkansas, nel ’48 sposò Katherine dalla quale ebbe dieci figli, tra cui il più famoso di essi Michael. Joe aveva iniziato a lavorare alla loro carriera sin dagli inizi degli anni ’60, mentre la famiglia abitava ancora in Indiana. È da lì che Jackie, Tito, Jermaine, Marlon e Michael sarebbero poi diventati i Jackson 5.

Prima di arrivare al successo, i ragazzi erano “sottoposti” a lunghe ore di prove, Michael era il più piccolo e all’epoca aveva solo sei anni; dopo diverse esibizioni in piccole sale da concerto, Joe riuscì a farli salire sul palco dell’Apollo Theater a New York. 

- Advertisement -

Poco tempo dopo arrivò per loro il primo contratto discografico, infatti nel ’69 il loro singolo “Big Boy”, divenne una hit.
Quella che aveva con i figli era, però, una relazione difficile: negli anni fu accusato di abusi fisici ed emotivi nei loro confronti. 
Abusi che lui stesso ammise di aver compiuto, durante un’ intervista con Oprah Winfrey nel 2010.

La morte del chitarrista e manager è avvenuta due giorni dopo il nono anniversario della morte di Michael: riguardo al rapporto con il figlio, Joe Jackson, sempre nella stessa intervista ad Oprah, disse di non averlo mai picchiato così come invece aveva raccontato la stampa.

I problemi di salute del patriarca dei Jackson sono arrivati nel 2012, quando ebbe un infarto mentre si trovava nella sua abitazione a Las Vegas. Nel 2015 fu colto poi da un ictus cerebrale e fu in seguito ricoverato in gravi condizioni presso l’Albert Einstein Hospital di San Paolo.
Solo in quest’ultimo mese (giugno 2018) è stato ricoverato in ospedale per un cancro terminale al pancreas.
Qualche giorno fa il suo ultimo messaggio su Twitterdopo aver capito che gli rimanevano pochi giorni di vita:

- Advertisement -

« Ho visto più tramonti di quanti me ne restino da vedere. Il sole sorge quando arriva il momento e, che ti piaccia o meno, il sole tramonta quando arriva il momento. »

- Advertisement -

Covid-19

Italia
789,308
Totale di casi attivi
Updated on 28 November 2020 - 20:29 20:29