29 Marzo 2019 - 15:38

Muore Agnes Varda: la regista pioniera della Nouvelle Vague

Agnes Varda

E’ morta Agnes Varda. La famosa regista, fotografa e sceneggiatrice, pioniera della Nouvelle Vague, ci lascia all’età di 90 anni

E’ morta Agnes Varda. A darne la notizia è la famiglia. La donna all’età di 90 anni lascia il suo pubblico con una grandissima eredità: le sue opere di Nouvelle Vague.

La Varda, insieme a Truffaut e Godard, è una delle pioniere del movimento cinematografico nato negli anni ’50. L’esordio della sua carriera nasce nel 1954 con il mediometraggio “La Pointe-Courte“, tra gli attori vi era un giovanissimo Philippe Noiret.

La critica l’ha definita “la prima regista femminista” per la capacità di rappresentare il mondo femminile con eleganza e raffinatezza. Il modo in cui ha messo in scena l’introspezione delle donne e i rapporti di coppia sono le principali motivazioni che l’hanno resa famosa in tutto il mondo. Si è dedicata inoltre alla regia di documentari. Tra i più famosi: Black Panthers e Mus Mus.

Gli anni ’90 corrispondono alla produzione dei film “Garage Demy”, “Les demoiselles ont eu 25 ans” e “L’univers de Jacques Demy”, dedicati al marito, il regista Jacques Demy, deceduto in quegli anni. Con quest’ultimo ebbe un figlio, Mathieu, ma la donna già aveva avuto precedentemente una bambina Rosalie, con il costumista Antoine Boursellier. L’anno di produzione del documentario Visages Villages (con il quale si è candidata all’Academy Award) è lo stesso anno in cui vince l’Oscar alla carriera.

Varda par Agnès – Causerie è la sua ultima opera, un documentario in forma autobiografica, presentato quest’anno al Festival di Berlino.

La sua personalità stravagante, moderna, ma sempre molto delicata e graziosa, ha caratterizzato le sue opere cinematografiche e audiovisive. La capigliatura a due colori è sempre stato il suo tratto distintivo. Agnes Varda, classe 1928, ci lascia con questo suo ricordo.