Nato, il premier Conte accoglie il segretario generale Jens Stoltenberg
Conte accoglie il sottosegretario della Nato Jens Stoltenberg in occasione dei 70 anni dell’Alleanza Atlantica: “Italia alleato eccezionale ed affidabile”
Conte accoglie il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in occasione dei 70 anni dell’Alleanza Atlantica. Il premier ha ribadito il ruolo di protagonista del Bel Paese: “Italia alleato eccezionale ed affidabile“. Ed ha aggiunto: “C’è una ritrovata convinzione di quanto la sicurezza collettiva passi dalle sponde del Mediterraneo e non solo per minaccia terroristica, ma anche per l’instabilità dovuta alle migrazioni incontrollate“.
Stoltenberg ha ringraziato l’Italia ribadendo il suo contributi nella Nato affermando: “I militari italiani hanno una grande professionalità“. Il riferimento del segretario è chiaro per il contributo nei vari contesti di crisi, dall’Afghanistan ai Paesi Baltici.
Ha poi concluso il premier Conte: “Abbiamo parlato della preparazione dell’incontro informale dei capi di stato e governo dei Paesi Nato a Londra. Il legame transatlantico resta il pilastro della sicurezza europea. Il nostro paese e’ membro fondatore, attivo, affidabile, riconosciuto come fornitore di sicurezza. In questi 70 anni il quadro geopolitico si e’ trasformato, bisogna guardare alla multidimensionalita’ delle sfide per la sicurezza, perché’ dalla capacita’ di rispondere alle richieste di sicurezza dei cittadini dei suoi Stati membri dipende l’immagine pubblica di vitalità“.
ARTICOLO PRECEDENTE
Amici Celebrities, esordio per Michelle Hunziker. Bisciglia si commuove
ARTICOLO SUCCESSIVO