New York, aereo rischia schianto con torre di controllo
A New York, è stata ufficialmente aperta un'indagine per via del possibile schianto di sabato 23 Marzo. L'aereo si trovava fuori traiettoria
Una vicenda su cui bisogna vederci chiaro. La Federal Aviation Administration (FAA) ha aperto un’indagine sul Boeing 737-800 della compagnia low cost statunitense Southwest Airlines. Lo scorso sabato 23 Marzo, infatti, l’aereo è finito fuori traiettoria mentre si trovava durante la fase di discesa e ha rischiato di scontrarsi contro la torre di controllo dell’aeroporto LaGuardia di New York, come riportato dalla CNN. A bordo dell’aereo si trovavano ben 153 persone.
Di queste, 147 erano passeggeri, mentre erano sei i membri dell’equipaggio. L’aereo è stato dirottato verso l’aeroporto internazionale di Baltimora-Washington prima di tornare a LaGuardia. La Southwest ha confermato l’accaduto in un comunicato, affermando che il volo era incorso in turbolenze e che la visibilità era scarsa. Un portavoce della compagnia ha fatto sapere che anche loro stanno conducendo un’indagine interna. L’incidente è avvenuto intorno alle 13:00 (ora locale). I piloti del volo Southwest 147 avevano interrotto un primo avvicinamento a causa del maltempo, viene spiegato dalla CBS.
I quotidiani statunitensi hanno diffuso l’audio delle comunicazioni radio tra l’aereo e il personale dell’aeroporto di New York. Fino a 2.400 metri dall’inizio della pista il Boeing 737-800 segue la traiettoria giusta ma, all’improvviso inizia a deviare per motivi da chiarire e a procedere circa 376 metri a destra del percorso stabilito. Dalla torre di controllo hanno quindi contattato subito la cabina di pilotaggio e avvertito i membri dell’equipaggio di salire nuovamente di quota perché c’era il rischio che l’aereo si schiantasse contro una torre.
Il controllore, d’altronde, non era allineato con la pista, a causa delle condizioni metereologiche avverse.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Andrea Pignataro: ecco chi è il secondo uomo più ricco d’Italia