Obama andrà ad Hiroshima, lo annuncia la Casa Bianca
Il 27 maggio Obama sarà il primo presidente americano a recarsi ad Hiroshima ma non rimetterà in discussione la decisione degli Usa di sganciare la bomba atomica
[ads1]
Barack Obama sarà ad Hiroshima il prossimo 27 maggio al termine del suo prossimo viaggio in Giappone per il vertice del G7. Sarà una visita storica per sottolineare l’impegno a perseguire la pace e la sicurezza nel mondo senza armi nucleari.
Obama sarà il primo presidente americano in carica a recarsi ad Hiroshima. Ad aprire la strada era stato il mese scorso il segretario della Casa Bianca John Kerry che nella città distrutta dalla bomba sganciata dagli Usa nel 1945, aveva visitato il Memoriale della Pace.
Questo viaggio arriva dopo la fine della guerra fredda con Cuba e il disgelo con l’Iran e mette un altro tassello al lavoro di Obama in politica estera. Non sono tuttavia mancate le critiche, sopratutto da parte della destra americana, con i repubblicani che hanno definito il decimo viaggio in Asia del presidente americano una sorta di “apology tour”, il tour delle scuse.
A queste polemiche ne seguiranno certamente delle altre dopo le parole di Ben Rodhes, consigliere alla sicurezza nazionale della Casa Bianca, che ha precisato come Obama «non rimetterà in discussione la decisione degli Stati Uniti di sganciare la bomba atomica», sottolineando che «questo è il momento giusto» per il viaggio del presidente in Giappone.
Intanto il premier nipponico Abe ha accolto con soddisfazione la notizia: «Riaffermare la propria determinazione per creare un mondo privo di arsenali atomici da una città che è stata vittima di ordigni nucleari è un segnale carico di significato per la prossima generazione».
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
La gaffe della regina Elisabetta sui cinesi fa il giro del mondo
ARTICOLO SUCCESSIVO