ONU, Michelle Bachelet avverte l’Italia sul razzismo crescente
Michelle Bachelet, neo Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, avverte l’Italia. Un team sarà inviato anche in Austria
L’ONU sfoggia un nuovo attacco contro la politica anti-immigratoria italiana. Michelle Bachelet, neo Alto commissario ONU per i diritti umani, ha aperto in questo modo i lavori del Consiglio delle Nazioni Unite a Ginevra. E annuncia l’invio di alcuni emissari per valutare la situazione relativa ai casi di violenze razziste contro migranti e rom.
“Abbiamo intenzione di inviare personale in Italia. Vogliamo valutare il riferito forte incremento di atti di violenza e di razzismo contro migranti, persone di discendenza africana e Rom.” ha dichiarato Michelle Bachelet.
“Il Governo italiano ha negato l’ingresso di navi di soccorso delle Ong. Questo tipo di atteggiamento politico e di altri sviluppi recenti hanno conseguenze devastanti per molte persone già vulnerabili. Anche se il numero dei migranti che attraversano il Mediterraneo è diminuito, il tasso di mortalità per coloro che compiono la traversata è risultato nei primi sei mesi dell’anno ancora più elevato rispetto al passato.” ha poi detto.
In conclusione, ha esortato l’Unione Europea: “Bisogna intraprendere operazioni di ricerca e soccorso umanitario per le persone che attraversano il Mediterraneo. Inoltre, bisogna garantire l’accesso all’asilo e alla protezione dei diritti umani nell’Unione Europea.“
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Gomorra, Marco D’Amore dirigerà lo spin-off su Ciro Di Marzio
Lascia un commento