Papa Francesco introduce le quote rosa nel Sinodo
Papa Francesco cambia le regole del Sinodo dei Vescovi: per la prima volta vi saranno almeno quaranta donne con diritto di voto
Papa Francesco ha modificato il regolamento dell’assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi, finalmente anche le donne potranno esprimere il loro voto in occasione dell’assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi sulla sinodalità nella Chiesa, in programma in Vaticano nel prossimo ottobre. Per la prima volta nella storia del sinodo vi saranno dunque almeno quaranta donne con diritto di voto su un’assemblea di circa 370 membri, dunque poco più del dieci per cento.
La mossa è stata definita “storica” dalla Women’s Ordination Conference, l’organizzazione che lavora da anni per fare in modo che le donne possano diventare sacerdoti, diaconi e vescovi, che «celebra questo sviluppo nella storia della Chiesa verso una maggiore corresponsabilità ed equità tra donne e uomini al Sinodo.
Cos’è il Sinodo dei Vescovi
Il Sinodo dei Vescovi è un’istituzione permanente del Collegio episcopale della Chiesa cattolica. Fu papa Paolo VI che lo istituì il 15 settembre 1965 in risposta al desiderio dei padri del Concilio Vaticano II per mantenere viva l’esperienza dello stesso Concilio. Il documento con cui fu istituito il Sinodo è la lettera apostolica in forma di Motu proprio Apostolica sollicitudo. È un’assemblea dei rappresentanti dell’episcopato cattolico che ha il compito di aiutare con i suoi consigli il Papa nel governo della Chiesa universale.
ARTICOLO PRECEDENTE
Angri, controlli antidroga: un arresto e una denuncia in stato di libertà
ARTICOLO SUCCESSIVO
GdF Salerno: sequestrata una tonnellata di sigarette di contrabbando