16 Giugno 2023 - 10:42

Papa Francesco lascia l’ospedale Gemelli di Roma

Papa Francesco, dopo dieci giorni di degenza, è stato dimesso dal Policlinico Gemelli di Roma

Papa

Papa Francesco è stato dimesso dal Policlinico Gemelli di Roma, dove era ricoverato da oltre una settimana a causa dell’intervento di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi. Uscendo dal Gemelli in sedia a rotelle, il Papa, dopo aver salutato sanitari e infermieri, è stato accolto da una piccola folla di degenti e parenti di malati che lo hanno applaudito e incoraggiato gridando “Viva il Papa”.

“Sono ancora vivo”, ha affermato e ha espresso profondo dolore per la tragedia dei migranti. L’equipe sanitaria del Policlinico ha confermato che il decorso clinico prosegue regolarmente e che gli esami ematochimici risultano nella norma. Il Pontefice ha fatto rientro in auto a Casa Santa Marta, dove resterà a riposo fino al 18 giugno, dopo la conferma, da parte della Santa Sede, dello stop di tutte le udienze pubbliche.

“Il Papa sta bene, l’avete visto, ci avete parlato, deve fare la convalescenza come tutti, ci siamo raccomandati. Andrà a fare la convalescenza a Santa Marta ma ha già ripreso il lavoro“, ha detto il chirurgo Sergio Alfieri che l’ha operato. “Il Papa sta bene e sta ancora meglio di prima, sarà un Papa più forte – ha aggiunto –. Francesco ha voluto ringraziare tutto il personale. Ha voluto anche parlare personalmente ringraziare tutto il personale”.