Papa Francesco riceve il Premio internazionale Carlo Magno
La cerimonia di consegna del Premio a Papa Francesco si terrà oggi in Vaticano alla presenza Jean Claude Junker, presidente della Commissione europea
[ads1] Oggi Papa Francesco riceve in Vaticano il Premio internazionale Carlo Magno. Si tratta di un prestigioso riconoscimento, conferito ogni anno, a personalità “per meriti in favore dell’integrazione, dell’unità e della pace in Europa”.
La cerimonia avverrà alla presenza dei vertici delle istituzioni europee: il presidente della Commissione Europea Jean Claude Junker, del presidente del Consiglio europeo Donald Tusk e del presidente del Parlamento europeo Martin Schulz. Parteciperà all’evento anche Angela Merkel.
“L’unione Europea costruisca ponti e non muri” questo l’accorato appello del Papa. È necessario che l’Europa ritrovi spirito di solidarietà e accoglienza. Il richiamo è rivolto, oltre che alle istituzioni politiche, a tutte le religioni, in particolare ai cristiani e musulmani nella speranza della creazione di un proficuo dialogo inter-religioso.
Sul senso dell’intervento di Papa Francesco, si è espresso il Segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin: “Mi pare che Papa Francesco continua a insistere che si costruiscano ponti: allora utilizzando e contrapponendo queste due immagini, quella della costruzione dei ponti e quella della costruzione dei muri, possiamo misurare tutta la distanza che c’è tra quest’ultima Europa e quella che papa Francesco sogna”, e ha aggiunto “Il Papa riceve il premio Carlo Magno ed è questa un’occasione per ricordare all’Europa la sua vocazione umanistica che è una vocazione all’apertura e alla solidarietà”.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
Pd-Ala, ovvero come ti servo il Partito della Nazione alle comunali
ARTICOLO SUCCESSIVO