31 Maggio 2021 - 21:23

Pil, previsto aumento del 4% tra 2021 e 2022

pil

Previsto per quest’anno e il prossimo aumento percentuale del Pil. I sostegni favoriranno ritorno dell’economia a livelli pre-pandemia

Il piano di rilancio e gli investimenti del Recovery Plan dovrebbero permettere un rimbalzo dell’economia nella seconda metà di quest’anno e l’anno prossimo con conseguente aumento del Pil.

Gli effetti positivi della campagna di vaccinazione e la fine delle restrizioni dovrebbero favorire una ripresa degli spostamenti e un nuovo impulso alla produzione. Aumenteranno viaggi, consumi fuori casa e una grossa spinta verrà favorita dalla ripresa del settore turistico e di quello della cultura, con la riapertura di musei e gallerie d’arte.

Alcune incertezze rispetto alla ripresa potrebbero essere determinate dall’attitudine dei consumatori a preferire il risparmio in seguito alla dura contrazione economica e al rallentamento delle attività, con conseguenti casse integrazioni dello scorso anno.

Anche se a fine del 2022 è previsto un ritorno al livelli pre-crisi, il tasso di disoccupazione si pensa si attesterà intorno al 10%, ma già tra il mese di gennaio ed aprile di quest’anno il mercato del lavoro è in netta ripresa, con la creazione di circa 130 mila posizioni di lavoro, un dato estremamente positivo se paragonato ai -230 mila posti in meno dello scorso anno.