Pitch Black: in origine la storia del film era molto diversa
Pitch Black, film con protagonista Vin Diesel, in origine aveva una storia completamente differente. Era basato su un racconto di Isaac Asimov
Incredibile come, talvolta, gli aneddoti legati alle storie dei film possano rivalutare completamente le pellicole stesse. Questa volta è il caso di Pitch Black, film del 2000 diretto da David Twohy con protagonista la star Vin Diesel. Originariamente, il titolo del film era Nightfall, preso in prestito dall’omonimo racconto di Isaac Asimov, e narrava una storia diversa. La protagonista era una donna fuorilegge di nome Tara Krieg, appartenente ad una barbarica tribù interstellare. Una storia interessante, che sicuramente sarebbe stata bella da vedere su schermo.
La pellicola con protagonista Vin Diesel, invece, è radicalmente diversa. Pitch Black, infatti, narra del pericoloso criminale Richard B. Riddick (Diesel). Questo viene trasportato in una prigione all’interno di un veicolo spaziale. Quando l’astronave viene danneggiata dai detriti di una cometa l’equipaggio è costretto ad un atterraggio d’emergenza su un pianeta deserto e Riddick riesce a fuggire. Tuttavia quando le creature aliene presenti sul pianeta iniziano ad attaccare i sopravvissuti. Riddick si riunisce all’equipaggio per tentare di sopravvivere trovando un modo per scappare dal pianeta.
C’è una cosa significativa che fa differire le due storie. Infatti, nel racconto originale di Asimov, gli alieni non erano i cattivi, bensì delle semplici creature che cercavano di difendere il loro pianeta natale. Non esisteva un piano di fuga per l’equipaggio, visto che originariamente avrebbero dovuto sbarazzarsi del pianeta alieno, chiamato “Ade” anziché M6-117. Insomma, divergenze significative che quasi ribaltano il senso della storia.
ARTICOLO PRECEDENTE
Coronavirus, ecco le linee guida per la riapertura delle attività
ARTICOLO SUCCESSIVO
Ceferin lancia la bomba: “Chi non finisce il campionato, farà i preliminari”