Come dormi? La posizione nel sonno rivela la tua personalità

VarieCome dormi? La posizione nel sonno rivela la tua personalità

Osservare la posizione nel sonno di una persona può rivelarci particolari aspetti della sua personalità, scopri quella che ti caratterizza

[ads2] “Learn to sleep well”, è questo il nome dello studio condotto dal Professor Chris Idzikowski, uomo a capo della Sleep Assessment and Advisory Service di Londra, per dimostrare che la posizione in cui dormiamo è collegata con una particolare personalità.

La ricerca è stata condotta su un campione di circa un migliaio di persone di ambedue i sessi. Secondo gli studiosi quando entriamo in una fase di sonno profondo tendiamo a dormire sempre nella stessa posizione, quella che più ci fa sentire comodi e che quindi rappresenta un lato del nostro carattere.

Durante lo studio solo il 5% delle persone analizzate ha cambiato la postura scelta durante il sonno. Tutti gli altri hanno conservato sempre la stessa per riuscire ad addormentarsi.

Incrociando i dati, hanno individuato sei posizioni-tipo che corrispondono a sei caratteri:

1. Posizione Fetale – Timidezza

posizionisonno-1-450-Posizione assunta da circa il 41% degli analizzati, soprattutto donne. La postura fetale è tipica delle persone dure all’esterno, ma fragili all’interno, che fanno fatica ad esprimere la propria sensibilità. Il raccogliersi come in un bozzolo indica fragilità e bisogno di protezione, per questo il loro sonno è spesso disturbato dagli incubi.

 

2. Posizione a Tronco – Fiducia

posizionisonno-2-450-Questa postura, molto simile a un soldato sull’attenti, è sintomo di una persona particolarmente estroversa, che ama la compagnia degli altri e tende a fidarsi ciecamente di loro. Ma l’eccessiva fiducia nei confronti del mondo rischia di renderli ingenui e sprovveduti.

 

 

3. Posizione Semifetale – Coraggio

posizionisonno-450-3-Chi dorme in questa posizione risulta dotato di una personalità equilibrata e bilanciata, riuscendo ad affrontare con coraggio le difficoltà della vita. Si adatta facilmente alle situazioni esterne. Nonostante l’indole aperta possono rivelarsi molto sospettose nei confronti degli altri. Ad assumerla sono soprattutto gli uomini.

 

4. Posizione Supina – Arroganza

posizionisonno-4-450-Coloro che assumono questa posizione sono spesso presuntuosi e strafottenti, e difficilmente si lasciano andare alle proprie emozioni. La loro forte autostima li spinge a chiudersi in se stessi e ad evitare la confusione.

 

 

5. Posizione Prona – Precisione

posizionisonno-5-450-Dormire a pancia in giù, con le braccia piegate in avanti sul cuscino, indica una personalità pignola e scrupolosa, con comportamenti spesso pesanti. Nonostante l’apparenza socievole ed esuberante sono persone molto schive e timorose dei confronti e delle critiche.

 

6. Posizione a Stella – Altruismo

posizionisonno-450-6-La postura a stella, una delle meno comuni, caratterizza una personalità estroversa e razionale, portata ad ascoltare ed aiutare gli altri. Nonostante la loro facilità nel fare amicizia, non amano stare al centro dell’attenzione, anche per via di una certa timidezza di fondo.

 

Chiara Rubinohttp://zon.it
CAPOREDATTRICE ZON.it Laureata in Filologia moderna con voto 110 e lode. Appassionata di letteratura e musica, nonché ideatrice della rubrica canZONando e curatrice di ZONmusic. Articolista a tutto campo con buona esperienza di Wordpress e SEO. Ambiziosa, caparbia, e profondamente lunatica.

Covid-19

Italia
78,484
Totale di casi attivi
Updated on 30 July 2021 - 14:03 14:03