Pozzuoli, scossa di terremoto “sveglia” i Campi Flegrei
La scossa di terremoto ha provocato paura negli abitanti da Fuorigrotta a Bagnoli. La scossa è stata registrata a Pozzuoli, con epicentro Pisciarelli
Attimi di paura e tensione nel napoletano. I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato una scossa di terremoto nella zona dei Campi Flegrei, vicino Pozzuoli. Ad avvertirla, è stata tutta la zona flegrea, ma anche interi quartieri di Napoli come Fuorigrotta e Bagnoli. Gli uffici hanno registrato la scossa alle ore 7.08 con magnitudo 2.2 della scala Richter con epicentro nella zona dei Pisciarelli a una profondità di circa 2 chilometri.
Sono state numerose le segnalazioni e le telefonate che sono arrivate all’Osservatorio Vesuviano. Il sito di rilevazione dei sisma è addirittura andato in tilt. Lo studio ha avvertito la scossa a Pozzuoli, in tutti i Campi Flegrei e nella zona ovest di Napoli, nei quartieri di Pianura, Fuorigrotta e Bagnoli. La stessa gente ha dichiarato di averla avvertita per alcuni secondi.
“È un evento sismico che rientra nella dinamica di allerta gialla della caldera dei Campi Flegrei. Il fatto che sia stata percepita per più secondi è direttamente collegata a una magnitudo più forte rispetto agli ultimi eventi tellurici che si sono verificati negli ultimi mesi. I Campi Flegrei sono tenuti costantemente sotto controllo dai nostri sistemi di monitoraggio, perciò, non c’è nulla di cui allarmarsi.” ha dichiarato Francesca Bianco, direttrice dell’Osservatorio Vesuviano.
Insomma, la terra trema nuovamente, in quel di Napoli. Dopo i vari terremoti che interessano periodicamente le zone adiacenti al Vesuvio, adesso anche le zone di Napoli meno alte incominciano a soffrire di questo “problema”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO