Praga, la Città sospesa tra leggende e magia
Capitale della Repubblica Ceca e meta conosciuta in tutto il mondo per il suo fascino misterioso e la sua originale architettura, Praga è la nuova meta di A ZONzo
[ads1] La storia di questa città è ricca di leggende e miti, il nome stesso, Praga significa “soglia” e fa riferimento alla soglia di una casa in costruzione dove oggi sorge il Castello e rimanda alla fondazione della città voluta dalla principessa Libuse che si diceva essere una donna bellissima, intelligente e dotata di poteri magici.
Una delle leggende più famose di Praga riguarda quella del Rabbino Loew creatore del Golem come protettore del popolo ebraico dalle persecuzioni.
Non meraviglia il fatto che questa Città magica sia la meta di tanti turisti durante tutto l’anno.
Il Castello di Praga è uno di quei luoghi che non si può non visitare, e gli amanti di Kafka sapranno che, il Castello costituisce una presenza certa in quasi tutti i romanzi dello scrittore. Il Castello è il simbolo della storia millenaria della Città, luogo di cruciali eventi storici e sede dei gioielli della corona boema oltre che dei reliquiari del Tesoro di San Vito.
Lungo le strade che si snodano dal Castello, si giunge alla Cattedrale di San Vito , l’edificio religioso più
importante di Praga, che custodisce le spoglie di San Venceslao; le vetrate, meravigliose sono opera di Alfons Mucha e lasciano davvero senza fiato.
Uno dei vicoletti più famosi che conduce alla Cattedrale è il Vicolo d’oro; la storia vuole che in questa via risiedevano gli alchimisti al servizio di Rodolfo II, che cercavano la formula per trasformare i metalli in oro e anche l’elisir di lunga vita.
Sempre in questa zona si può ammirare il Palazzo Reale, imponente edificio suddiviso su tre piani e centro del potere politico in passato.
Altro grande quartiere storico di Praga è Stare Mesto, in ceco “Città Vecchia”. Il fulcro del quartiere è Piazza della Città Vecchia dove sorge il famoso Orologio astronomico del Municipio che, allo scoccare di ogni ora, mostra le statuette di personaggi religiosi che si inseguono e si muovono.
In questa parte di Praga, sorge anche il ghetto ebraico, un intrico di negozietti e abitazioni che si confondono tra loro e dove merita un’occhiata il commovente cimitero ebraico.
Non può mancare una passeggiata a Malà Strana, che in ceco significa “Città Piccola” e indica questa parte di Praga rispetto a Nove Mesto, la Città Nuova. In questa zona sono da visitare assolutamente, Piazza Venceslao, il Museo Mucha, soprattutto per gli appassionati di art noveau; la casa di Faust, un luogo estremamente
misterioso, dimora di molti alchimisti ed in particolare dell’occultista Edward Kelley; il Museo Dvorak che sorge in un edificio in stile barocco e ospita le opere del compositore Antonin Dvorak.
Malà Strana sorge sulle sponde del fiume ed è caratterizzato per lo più da case rinascimentali, qui vi si trovano anche la Chiesa di San Nicola, uno degli edifici in stile barocco più belli d’Europa; la chiesa è famosa per l’affresco dell’Apoteosi di San Nicola, ad opera di Johann Kraker; da questa parte di Praga si accede anche, al famosissimo Ponte Carlo, un simbolo della Città che collega Malà Strana con Starè Mesto, dall’altra parte del fiume.
Dalla parte di Starè Mesto alla fine del ponte sorge la Torre del Ponte della Città, al primo piano della torre è allestita una piccola mostra che spiega il simbolismo astronomico e astrologico del Ponte Carlo, mentre il secondo piano ospita una piccola mostra su Carlo IV; in realtà vale la pena accedere alla torre per il meraviglioso panorama che qui si gode su questa parte della città.
Malà Strana è anche sede degli uffici governativi e delle ambasciate e quindi un quartiere super frequentato ed affollato soprattutto dai praghesi. Non tutti sanno che su un muro nascosto di fronte all’ambasciata francese, sorgeva un dipinto in onore di John Lennon, insieme a graffiti politici e testi di canzoni dei Beatles. In seguito alle
intemperie, del ritratto del cantante non rimase più nulla, il muro fu più volte ridipinto ma ogni volta, nuove immagini di Lennon sono state disegnate accompagnate da messaggi di pace lasciati li dai vari turisti.
Assolutamente da non perdere è la meravigliosa Casa danzante , edificio dedicato alla coppia di ballerini formata da Fred Astaire e Ginger Rogers. L’edificio fu progettato e realizzato dall’architetto F.O Gerhy, ed è formato da due palazzi che sembrano una coppia di danzatori.
É d’obbligo, quando ci si trova a Praga assaggiare la carne di maiale, di solito arrosto e accompagnata da gnocchi, patate o crauti, e non farsi mancare una crèpe, che è il dolce più diffuso ed apprezzato, insieme a un bicchierino di liquore alle prugne (slivovice). [ads2]
ARTICOLO SUCCESSIVO