Premio Guerlain 2018, tre donne in lizza per le opere su carta

Tre donne sono candidate al Premio Guerlain, dedicato alle opere su carta, ospitato nel Salon du Dessin dal 20 al 26 marzo a Parigi.
Premio Guerlain 2018, in dirittura d’arrivo tre donne per vincere il trofeo più ambito per l’arte su carta, ovvero il Salon du Dessin a Parigi, dal 20 al 26 marzo. Il 22 però sarà già annunciata la vincitrice, che si aggiudicherà 15.000 euro e donerà la propria opera al museo.
Le tre artiste sono molto diverse per età, provenienza e stili. Andiamo a conoscerle.
La racconta storie
Mamma Andersson, svedese, è colei che, attraverso le tinte pastello e lo stile nordico traina il pubblico dentro un universo intimistico e misterioso. La sua pittura, influenzata anche da Cinema e Teatro, crea dal nulla dei personaggi.
La Femminista
Leiko Ikemura, giapponese, sfrutta la sua arte per parlare di temi sociali. Una grande apertura verso l’esterno, testimoniata dal suo tratto sfumato e leggero, che raccontano del Femminismo, dell’Ecologia e di molti altri problemi sociali. Il modo in cui le figure sono state tratteggiate indicano uno studio dell’Uomo e della Natura.
L’amante dei volti
Juul Kraijer, olandese, invece predilige il volto umano e, attraverso il carboncino, cerca di catturarne l’anima. Per lei non è importante la pulizia del tratto, ma ricreare la vera essenza intellettuale e spirituale.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento