4 Novembre 2020 - 11:30

Presidenziali USA, regna l’incertezza: Trump e Biden alla volata finale

usa midterm Ohio Aborto

Lo spoglio elettorale delle Elezioni Presidenziali USA non ha ancora sancito un vincitore, Trump e Biden arriveranno al fotofinish

227 a 213 in favore di Joe Biden. Alle ore 10 del mattino, orario italiano, è questa la situazione per quanto riguarda le Elezioni Presidenziali USA. Lo sfidante di Donald Trump è in leggero vantaggio sul Presidente in carica Donald Trump ma si attendono ancora molti voti non ancora scrutinati che dovrebbero favorire proprio l’attuale inquilino della Casa Bianca.

Si preannuncia quindi un testa a testa serrato fino alla fine, con un arrivo al fotofinish degno di una finale dei 100m alle Olimpiadi. Nel frattempo entrambi i candidati si sono espressi con dichiarazioni fiduciose e sicuri di avere la vittoria in pugno. “Ringrazio gli americani, abbiamo vinto ovunque, risultati fenomenali. Ho vinto in Texas, Ohio, Georgia e Florida. E anche in North Carolina. Stiamo vincendo anche in Pennsylvania, con un margine veramente enorme. C’è un gruppo molto triste di persone che sta cercando di togliere il voto a milioni di elettoriha dichiarato il Tycoon, minacciando addirittura ricorsi alla Corte Suprema nel caso lo spoglio si protragga fino al weekend visto i molti seggi dall’esito incerto. Replica Biden:Siamo sulla strada per vincere queste elezioni, sono ottimista sul risultato. Mia nonna mi diceva sempre ‘Forza, mantieni la fede’. E io lo dico a voi, mantenete la fede“. Lo staff Dem ha poi dichiarato vergognose le parole di Trump minacciando a sua volta di andare per le vie legali in caso di attacco frontale del tycoon.

In attesa dei risultati definitivi, quanto emerge dai voti scrutinati fino a questo momento è chiaro: Trump ha portato a casa una serie di vittorie negli Stati chiave ma Biden ha retto il colpo e così la battaglia finale si giocherà colpo su colpo fino all’ultimo voto. Decisivo, con ogni probabilità, sarà ora il risultato in arrivo dal voto per posta.