Caso Provenzano, Italia condannata dalla Corte di Strasburgo
Furiose le proteste da parte di Di Maio e Salvini dopo la conclusione della vicenda Provenzano. Il legale del capomafia esulta
Una vicenda che farà discutere parecchio. La Corte di Strasburgo ha appena condannato l’Italia, per effetto del 41bis, per quanto riguarda il caso Provenzano. Secondo i giudici, il Ministero della Giustizia italiano ha violato il diritto dell’uomo siciliano a non essere sottoposto a trattamenti inumani e degradanti.
Allo stesso tempo la Corte di Strasburgo ha affermato che la decisione di continuare la detenzione di Provenzano non ha leso i suoi diritti. Dure le reazioni dei due vicepremier, Luigi Di Maio e Matteo Salvini.
“Ma scherziamo? La Corte europea dei diritti umani ha condannato l’Italia perché decise di continuare ad applicare il regime duro carcerario del 41bis, dal 23 marzo 2016 alla sua morte. Avremmo così violato il diritto della persona a non essere sottoposta a trattamenti inumani e degradanti.” ha scritto Di Maio.
“La Corte Europea di Strasburgo ha “condannato” l’Italia perché tenne in galera col carcere duro il signore condannato a 20 ergastoli per decine di omicidi, fino alla sua morte. Ennesima dimostrazione dell’inutilità di questo ennesimo baraccone europeo. Per l’Italia decidono gli Italiani, non altri.” ha scritto Salvini.
Una vicenda destinata a far discutere.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Killers Of The Flower Moon: l’accoppiata DiCaprio-Scorsese ritorna