6 Ottobre 2020 - 19:27

Quali sono le canzoni più belle di Ivan Graziani?

Ivan Graziani

Oggi avrebbe compiuto 75 anni Ivan Graziani, uno dei cantautori più originali del panorama artistico italiano. Ecco le canzoni più belle e famose del suo repertorio

Oggi avrebbe compiuto 75 anni uno dei cantautori più originali del panorama artistico italiano. Stiamo parlando di Ivan Graziani, nato a Teramo il 6 ottobre del 1945 e deceduto, a causa di un tumore al colon, a soli 51 anni. Conoscete le canzoni più belle e famose del cantautore abruzzese?

Nel 1977, Ivan Graziani, si fa conoscere al grande pubblico attraverso il brano “Lugano addio” che rimane in classifica per dieci settimane. L’anno successivo esce “Pigro” e Ivan Graziani intraprende il primo vero tour in Italia. L’album è considerato da molti come la massima vetta raggiunta dal cantautore abruzzese. Il disco contiene otto storie di vite spezzate dalla pigrizia mentale e dall’indolenza, come nei brani “Pigro“, “Monna Lisa“, “Paolina“, e “Gabriele D’Annunzio“.

https://www.youtube.com/watch?v=x-3JIxlW5mI

Nello stesso anno “Paolina” viene inserita nella raccolta “Superpop ’78” accanto ai brani dei cantanti di punta della casa discografica RCA come Lucio Dalla, Rino Gaetano e Ivano Fossati.

Agnese dolce Agnese” è il settimo album di Ivan Graziani pubblicato nel 1979 e, il titolo del disco è tratto dal brano “Agnese”. Non tutti sanno che il primo verso della canzone “Agnese”, “Se la mia chitarra piange dolcemente“, è un esplicito riferimento alla canzone dei Beatles “While My Guitar Gently Weeps“, scritta e cantata da George Harrison.

Il brano “Canzone senza inganni” che racconta nei versi un senso forte di struggimento, è eseguito insieme da tre cantautori: Ivan Graziani, Ron e Goran Kuzminac.