Radio Italia: 34 anni fa nasceva la 1°emittente radiofonica di solo musica italiana
ll 26 febbraio 1982 Mario Volanti, inaugura la 1° radio di sola musica italiana. Nasceva Radio Italia
[ads1]“Radio Italia” con il suo famoso jingle: “Radio Italia, solo musica italiana / è un’amica che ti tiene compagnia / Ti regalerà la felicità/ Radio Italia solo musica italiana/”.
Entra ogni giorno nelle case, negli uffici e nei maggiori punti di aggregazione sociale di tutta Italia e segue i viaggiatori durante i lunghi tragitti in auto. Questa è “Radio Italia”, la sola emittente a trasmettere brani rigorosamente in lingua italiana che spazia tra repertori classici e moderni, senza eccezioni di genere o di artista.
Il 26 febbraio 1982 Mario Volanti, musicista, compositore e DJ ebbe la rivoluzionaria idea di presentare un progetto radiofonico di una radio che avrebbe trasmesso “unicamente” musica italiana, andando contro un mercato musicale e discografico essenzialmente internazionale ed esterofilo.
Nasce così “Radio Italia”, 1° Fm nazionale italiana privata, con sede in Via Savona n. 52 di Miliano (L’attuale sede operativa si trova in Viale Europa di Cologno Monzese in Milano) e nonostante il capitale iniziale investito, piuttosto esiguo, la trovata piace, risulta vincente ed inizia ad ingranare.
L’intuizione è brillante e produce i primi riscontri, infatti 5 anni dopo la radio riusciva a coprire l’intero territorio nazionale, con grande successo di ascolto. L’anno d’oro è il 1990 poiché “Audiradio” proclama “Radio Italia”, la radio commerciale più ascoltata d’Italia. Del 1996 è invece l’espansione satellitare che permette che le frequenze squisitamente italiane, vengano estese dapprima all’intera Europa, poi al Nord America ed infine al Sud America.
Nel 2012, in occasione dei suoi 30 anni di attività, “Radio Italia”, apre la 1° e fortunata edizione di “Radio Italia live Il Concerto”, in Piazza Duomo a Milano. Da allora, l’appuntamento è diventato una consuetudine e raccoglie ogni anno gli artisti italiani, protagonisti delle vendite del momento e un pubblico che raggiunge l’abitudinaria e attesa tappa, da ogni parte della nazione. (La sede del concerto varia).
“Radio Italia” detiene l’etichetta discografica “Solomusicaitaliana” e si occupa dell’organizzazione di eventi e concerti legati alla musica italiana, non a caso l’emittente radiofonica nazionale è diventata un vero e proprio punto di riferimento promozionale per artisti, musicisti e discografici.
La formula vincente, insita nella mission originaria del format è quella di creare una vera e propria cultura della musica italiana non solo in Italia, ma soprattutto nel mondo, grazie anche alle piattaforme di streaming via internet che rendono possibile il seguito all’estero.
A oggi “Radio Italia” si presenta come la 4° stazione più ascoltata d’Italia e resta centrale nel concept il parere degli utenti, infatti “La Classifica Italiana”, on air tutti giorni a partire dalle 12:00 e in contemporanea visibile in radio visione, non è determinata dai risultati di vendita, ma è costruita sui giudizi dei radio ascoltatori che lo storico fondatore e speaker Mario Volanti, saluta abitualmente con l’appellativo di “amici ascoltatori”.
Familiarità del suono e dei testi delle canzoni e senso di familiarità dei fruitori che hanno l’impressione di “sentirsi a casa” rendono il più antico mezzo di comunicazione di massa, come la radio, un medium intramontabile, se si tratta poi di un’emittente che promuove ed esalta lo sviluppo della musica italiana, il consenso si raddoppia e il must è assicurato. [ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO