Evitare lo spreco alimentare con il re-food: il servizio de Le Iene
L’inviato de Le Iene Cizco si è recato in Portogallo dove tramite l’operazione detta del Re-food, il cibo avanzato viene donato a chi ha bisogno
Con un servizio di Cizco, le Iene ci raccontano la storia di Hunter Alder che, da quando si è trasferito a Lisbona, combatte lo spreco alimentare attraverso la Re-Food un movimento che raccoglie gli avanzi per chi non può permettersi un pasto sano.
L’attività del Re-Food consiste nella raccolta del cibo avanzato in vari ristoranti, che poi viene portato nelle sedi di Re-Food sparse per Lisbona. La raccolta del cibo spetta a circa settemila volontari tra i quali si confonde anche il nostro Cizco. Il fatto che si tratti di avanzi non deve indurci a pensare che la qualità del cibo sia scarsa, anzi.
I beneficiari del Re-Food sono scelti da un’assistente sociale, ed i pasti possono essere ritirati dalle 19.30 alle 21.00.
I dati allarmanti dello spreco alimentare
Un’idea come quella della Re-Food potrebbe avere del rivoluzionario anche in Italia, dove ogni hanno si arriva a sprecare fino al miliardo di tonnellate di cibo, che da solo basterebbe a sfamare un terzo della popolazione mondiale che soffre la fame.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Pupo e Le Iene volano a Los Angeles per un “reportage” sulla marijuana
Lascia un commento