Reggia di Venaria come Parigi, fiorisce l’Art Nuveau
Fino al 26 gennaio prossimo l’Art Nuveau si fa ammirare alla Reggia di Venaria, in quella Torino che l’ha vista fiorire come a Parigi
Alla Reggia di Venaria con la primavera fiorisce anche l’Art Nuveau, che diventa protagonista in Italia così come nei salotti della Parigi dell’epoca.
Dal 18 aprile fino al 26 gennaio prossimo sarà prossibile ammirare a Torino, che ha visto sbocciare anch’essa questa corrente, una mostra dedicata.
Ben 200 opere suddivise in 5 sezioni che raccontano come quest’arte sia riuscita a diventare protagonista dell’arredamento, delle decorazioni e dei modi di vivere di una ristretta cerchia di intellettuali, artisti ed architetti.
Questo percorso -ispirato alla natura come un elemento mistico per distaccarsi dalla realtà urbana- vuole anche reinterpretare la femme damnée, la figura femminile.
Per quanto riguarda le decorazioni l’Art Nuveau segna la svolta fra la produzione esclusiva ed artigianale e la produzione massificata e seriale.
Comincia così ad avvalersi anche delle risorse tecnologiche per riproporre le sue meraviglie creative anche per le più comuni soluzioni abitative.
Questa esposizione darà modo di ammirare maestri del design e dell’architettura nuveau come Paul Berthon ad Alphonse Mucha, da Eugene Grasset a Emile Gallè, per arrivare a Majorelle e William Nicholson.
ARTICOLO SUCCESSIVO