16 Novembre 2021 - 19:58

Renzi all’attacco in TV: “Conte coniglio senza coraggio”

renzi, brunetta

L’ex Premier e Senatore Matteo Renzi a l’Aria che Tira ha attaccato duramente Giuseppe Conte definendolo un “coniglio senza coraggio”

Matteo Renzi ripiomba negli studi di La 7. Dopo l’ospitata a Otto e Mezzo, ad aprire la porta al leader di Italia Viva è L’aria che tira, martedì 16 novembre, il programma di approfondimento mattutino condotto da Myrta Merlino. Una lunga intervista a tutto campo, dove l’ex premier è intervenuto sui temi della pandemia, sull’inchiesta relativa alla fondazione Open e la partita del Quirinale. Il tutto condito da stoccate piuttosto taglienti al leader del Movimento cinque stelle, Giuseppe Conte. 

Le proposte per affrontare la pandemia

Con i contagi in risalita e l’incubo del ritorno alle zone colorate, l’idea del senatore sposa quella austriaca: “Mi piacerebbe che l’Italia adottasse lo stesso metodo dell’Austria. In lockdown, in zona gialla o zona arancione ci vanno solo quelli che non hanno fatto il vaccino perché alla fine sennò chi come noi si è vaccinato deve pagare le conseguenze di chi il vaccino non lo ha fatto. Io vorrei che chi ha fatto il vaccino potesse non avere restrizioni”.

L’attacco a Conte e la partita Quirinale

 Il leader del M5s ha rifiutato il confronto in diretta tv con Renzi inviandogli una lettera con le 13 domande. “Conte è uno che scappa. Conte è l’uomo più veloce a scappare ma nella storia. La sa la battuta? – dice Renzi alla Merlino- Quando distribuirono il coraggio Conte evidentemente era in quarantena ha lo stesso coraggio di un coniglio mannaro”. Il discorso si è quindi spostato sulle indiscrezioni secondo cui Italia Viva sarebbe pronta a votare Silvio Berlusconi come capo dello Stato nel caso in cui al Cavaliere mancassero pochi voti. “Miccichè dice che lui sa cosa vota Italia Viva. “Mi scappa da ridere, i nomi buoni sono quelli che scappano fuori alla fine”, ha concluso Renzi.