Ricetta autunnale: cheesecake al mandarino e cioccolato bianco



Ricetta autunnale

La cheesecake al mandarino conquista per l’accostamento di sapori. Dagli ingredienti alla preparazione, ecco la ricetta autunnale del dolce britannico

Ricetta autunnale della Cheesecake – il dolce britannico accostato al gusto fresco del mandarino e a quello dolce del cioccolato bianco.

Nella nostra sperimentazione in cucina abbiamo scoperto un dolce che è diventata la ricetta autunnale da ripetere ogni anno quando si inizia a sentire nell’aria un profumo di mandarini. Sembra che il mandarino sia usato poco nei dolci, ma non è così. La ricetta autunnale della cheesecake rende, infatti, il mandarino protagonista di una torta famosissima.

La cheesecake, termine ormai d’uso comune, è una “torta al formaggio” servita fredda e può essere di due tipi: cotta o cruda. Nonostante il procedimento sia più lungo di quella fredda, la ricetta autunnale della cheesecake prevede la cottura.

Ricetta autunnaleNoi abbiamo scelto questa ricetta perché ci sembra la versione più italiana della torta, grazie all’uso della ricotta come formaggio usato nella preparazione della crema.

La torta, di solito, è arricchita e personalizzata secondo i gusti con marmellate, cioccolato o succhi, che rendono ogni cheesecake diversa dall’altra. Noi, per la nostra ricetta autunnale, abbiamo pensato di usare il mandarino, frutto dei mesi che precedono l’inverno, accostandolo al cioccolato bianco.

Ecco gli ingredienti e il procedimento per preparare in poco tempo, una cheesecake cotta che vi farà rivalutare il mandarino nei vostri dolci.

Cheesecake al mandarinoIngredienti per la base della cheesecake al mandarino:

300 g di frollini al cacao
170 g di burro ammorbidito

Ingredienti per il ripieno della cheesecake al mandarino:

500 g di ricotta
300 g di cioccolato bianco
3 uova intere
100 g di zucchero
il succo di 4 mandarini

Ricetta autunnaleProcedimento:

per prima cosa polverizzate i biscotti e amalgamateli con il burro morbido, fino ad ottenere un composto omogeneo. Distribuite il composto sul fondo e lungo i bordi di uno stampo di 24 cm di diametro e lasciatelo in frigorifero per almeno due ore.

Intanto, sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e lasciatelo raffreddare; nell’attesa, passate la ricotta con un setaccio, mescolatela con lo zucchero e unite le uova battute. Per ultimo aggiungete il succo dei mandarini e versate il cioccolato fuso.

Ricetta autunnaleVersate nello stampo a cerniera e cuocete a 180° per circa 45 minuti in forno preriscaldato. Lasciatela raffreddare e toglietela dallo stampo. Ora la cheesecake deve essere solo decorata!

Per decorare avete bisogno di altri due ingredienti: il cacao amaro e il cioccolato bianco grattugiato o a riccioli. Come prima cosa spolverate un poco di cacao e poi del cioccolato bianco.

La ricetta autunnale della cheesecake al mandarino e cioccolato bianco addolcirà le vostre giornate fredde preannuncianti l’inverno.

Leggi anche