Rihanna in topless: polemiche in India per un ciondolo di Ghanesh
Rihanna compare in topless in una foto, dove mostra un ciondolo che ha scandalizzato l’India: ha associato un simbolo religioso alla nudità
Rihanna ha pubblicato su Instagram e su Twitter una foto in cui appare in topless: sotto il seno sono bene in vista molti gioielli tra cui un ciondolo che copre l’ombelico, raffigurante Ganesh, il dio indù dalla testa di elefante. La cantante ha associato un simbolo religioso alla nudità. L’immagine fa parte della campagna di lancio del brand Savage X Fenty, il marchio di lingerie della cantante. Rhianna è stata denunciata dai partiti estremisti: BJP, il partito di governo, e del Vishva Hindu Parishad VHP, l’organizzazione estremista Indu, che ha denunciato le due piattaforme social a Delhi e Mumbai.
“È scandaloso come Rihanna derida vergognosamente il nostro amato Dio Ganesh – ha pubblicato via Twitter Ram Kadam, un deputato del partito nazionalista del primo ministro Narendra Modi –. Questo dimostra che non ha rispetto per la cultura e le tradizioni indiane”.
Ganesha significa letteralmente “Signore dei gana” dove gana può essere interpretato come “moltitudine”, facendo assumere al nome il significato di “Signore di tutti gli esseri”, ma con gana nella tradizione induista si possono intendere anche dei piccoli demoni deformi che corteggiano Shiva.
Il culto di Ganesha è molto diffuso, anche al di fuori dell’India; i devoti di Ganesha si chiamano ganapatya. Ganesha viene a volte chiamato anche Vighnesvara, “Signore degli ostacoli”, Vinayaka, “colui che rimuove” o anche Pillaiyar. E’ il Signore del buon auspicio che dona prosperità e fortuna, il Distruttore degli ostacoli di ordine materiale o spirituale; per questa ragione se ne invoca la grazia prima di iniziare qualsiasi attività.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Cts verso il ridimensionamento, il Governo Draghi valuta nuova riforma