Rocketman, il biopic di Elton John, censurato in Russia per scene gay
L’omosessualità, nella Russia di Putin, è ancora un tabù difficile da affrontare. Lo dimostrano i tagli che hanno interessato Rocketman, il biopic di Elton John
In Russia il Rocketman di Dexter Fletcher, il biopic di Elton John, uscirà nelle sale il prossimo 6 giugno con il taglio di “tutte” le scene intime fra due uomini, dove compare droga, e persino anche una fotografia di Elton John con il marito inserita nei titoli di coda.
Elton John ha denunciato i tagli con un post su Instagram: “Respingiamo nella maniera più assoluta la decisione. Che il distributore locale abbia tagliato alcune scene, negando al pubblico l’opportunità di vedere il film come era stato ideato.” Poi ancora: “È un triste riflesso del mondo diviso in cui ancora viviamo e di come stiamo ancora evitando di accettare così crudelmente l’amore tra due persone”.
https://www.instagram.com/p/ByJK11rjpVW/
Ma è stato anche l’attore protagonista, che interpreta l’iconico cantante britannico, Taron Egerton a parlarne, anche lui sui social: “Sono deluso che sia stata presa la decisione di censurare il nostro film per il mercato russo. Io, in nessun modo, perdonerò questa decisione e mi sento deluso di non esserne stato a conoscenza e di non aver avuto possibilità di combattere questo gesto. L’amore è amore. Nessun compromesso”
https://www.instagram.com/p/ByJS3V0lEhg/
La riposta dalla Casa Bianca di Mosca
Nell’incrocio di polemiche, però, il ministero della Cultura – che in Russia ha anche la responsabilità di censura dei film anti-russi – ha precisato di non aver fatto alcuna richiesta ma che è stato il distributore della pellicola a decidere autonomamente di apportare le modifiche “per rispettare la legge russa” (la legge contro la propaganda gay di fronte ai minori già bocciata dalla Corte di Strasburgo nel 2017).
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Giro d’Italia, trionfo di Carapaz: Haga vince l’ultima tappa