Tennis, rinviato il Roland Garros: si giocherà dopo lo Us Open
Decisione a sorpresa degli organizzatori del Roland Garros. Lo Slam parigino è stato spostato a fine settembre, poco dopo lo Us Open
A causa dell’emergenza legata al Coronavirus, il tennis è fermo fino a fine aprile. L’aumento dei contagi che si stanno registrando in questi giorni in Europa, però, potrebbe costringere l’Atp a prorogare la sospensione. In questo caso verrebbero sicuramente cancellati i torne di Madrid e Roma. In attesa di nuove comunicazioni, il Roland Garros ha deciso di tutelarsi.
Infatti, pochi minuti fa, gli organizzatori dello Slam parigino, hanno annunciato che il torneo è stato rinviato. Non si giocherà più a fine maggio, ma in autunno, dal 20 settembre al 4 ottobre. Una decisione che però potrebbe ripercuotersi negativamente non solo sul torneo francese, ma anche sullo Us Open.
Infatti, con il nuovo calendario, il Roland Garros comincerà esattamente una settimana dopo il torneo di New York, previsto dal 31 agosto al 13 settembre. Molti giocatori infatti potrebbero scegliere di partecipare ad uno solo dei due Slam per preservare il proprio fisico. Per esempio, Nadal, potrebbe scegliere di non partecipare allo Us Open, dove ha trionfato in quattro occasioni, per giocare al meglio sull’amata terra rossa.
In un torneo del Grande Slam si spendono molte energie, e giocarne due in cinque settimane appare molto proibitivo. Già in passato molti giocatori si erano lamentati della vicinanza tra il torneo francese e Wimbledon, separati da tre settimane. Lo stesso Slam londinese rimane fortemente a rischio. Ieri gli organizzatori hanno affermato che piuttosto che giocare a porte chiuse, sono pronti a cancellare il torneo.
ARTICOLO PRECEDENTE
Coronavirus, il CIO non rinvia le Olimpiadi di Tokyo: il comunicato