Roma, a Palazzo Barberini una mostra sull’arte dell’Anamorfosi
Palazzo Barberini ospita una mostra sulla magica arte di Niceron. Alla Galleria Nazionale d’Arte Antica di Roma la bellezza dell’Anamorfosi
Fino al 10 giugno, Palazzo Barberini di Roma ospita una mostra dedicata all’Anamorfosi. Maestro di questo particolare genere artistico fu Jean-François Niceron, matematico, pittore e teologo francese del XVII secolo. Però, molti altri artisti furono esponenti del genere. A tal proposito, sicuramente famoso è “Gli Ambasciatori”, capolavoro di Hans Holbein. Infatti, si tratta forse del più famoso esempio di Anamorfosi della storia dell’arte.
Dunque, alla prospettiva “magica” che contraddistingue questo genere è dedicata una piccola mostra a Roma, alla Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini. Inoltre, l’esposizione è curata da Maurizia Cicconi e Michele Di Monte.
Il genere artistico dal particolare effetto ottico è stato studiato a partire dal Rinascimento, da Leonardo Da Vinci e da Erhard Schön. Ma, è nel Seicento che l’anamorfosi diventa un genere molto famoso. Infatti, proprio in questi anni si afferma Niceron, maestro indiscusso del genere. Proprio le creazioni di Niceron, inoltre, si fanno protagoniste della mostra di Palazzo Barberini.
In generale, i caratteri dell’Anamorfosi si legano al gusto del Barocco per l’illusione. Infatti, dietro i dipinti “magici” si nasconde un segreto. Per accedervi è necessario deviare momentaneamente dalla verità dell’osservazione.
Alla mostra sono presenti le opere a stampa originali di Niceron, consultabili integralmente in versione digitale. L’evento fa parte del programma dedicato alle relazioni tra arte, geometria e matematica. Inoltre, l’evento è accompagnato da workshop e attività collaterali per tutte le età.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Roma, Giudizio Universale. Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel
Lascia un commento