Salerno, parlamentari e Governo riuniti per la nuova Provincia
Le Province del Mezzogiorno si riuniranno a Salerno, a Palazzo Sant'Agostino, per l'occasione. La riunione avverrà domani alle 10.30
“Azzerare i divari e ricucire il Paese: la missione della nuova Provincia“. Questo è il titolo della giornata di lavoro che domani, nella mattina di venerdì 28 luglio, vedrà riuniti nella Sala di Rappresentanza della Provincia di Salerno, Presidenti di Provincia, Sindaci e Consiglieri provinciali del Mezzogiorno. Si confronteranno con esponenti di Governo e Parlamento sul Disegno di Legge, in discussione nella Commissione Affari Costituzionali del Senato. Questo riforma completamente le Province, sia rispetto alle funzioni che dovranno esercitare, sia riguardo agli organi di Governo e al sistema elettorale.
“La sfida che abbiamo davanti è di riuscire a costruire un modello di ente innovativo. Avremo competenze e personale fortemente mirato agli investimenti. C‘è l’obiettivo di contribuire nella missione di azzerare i divari territoriali.” sottolinea il Presidente di UPI Michele de Pascale.
Le parole della Provincia
Il Presidente della Provincia, Franco Alfieri, ha invece sottolineato: “Mi fa molto piacere ospitare proprio a Palazzo Sant’Agostino questa Assemblea in un momento così strategico. La nuova Provincia deve essere protagonista nel dibattito nazionale in cui è urgente azzerare i divari fra Nord e Sud e ricucire un Paese afflitto da disuguaglianze.“
L’evento fa parte di un ciclo di incontri sul territorio organizzati da UPI grazie al progetto Province&Comuni PON Governance 2014-2020. Sarà aperto dal Presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri, Presidente UPI Campania.
Dopo gli interventi di saluti del Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, del Prefetto di Salerno, Francesco Russo, e del Vice Presidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, si terrà una tavola rotonda. Questa sarà coordinata da Gianni Trovati, giornalista Il Sole 24 Ore, cui prenderanno parte Antonio Iannone, Senatore FdI. Gianpiero Zinzi, Deputato Lega, Mario Occhiuto, Senatore FI, Piero De Luca, Deputato PD. Questi discuteranno insieme al Presidente de Pascale sullo stato di avanzamento dei lavori in Senato e sul ruolo del Parlamento nella riforma delle Province. I lavori saranno chiusi dal Sottosegretario Ministero dell’Interno con delega agli Enti locali, Wanda Ferro.
ARTICOLO PRECEDENTE
Mattarella: “30 anni fa piano eversivo respinto dallo Stato”
ARTICOLO SUCCESSIVO