14 Novembre 2023 - 11:10

Salerno, Ruggi: Procreazione Assistita è un reparto fantasma

All'interno dell'Ospedale Ruggi di Salerno il reparto Procreazione Assistita non esiste. Ma il Ministero della Salute ha un piano

ruggi salerno, rotaract Castel San Lorenzo Giffoni

Una situazione alquanto deleteria e veramente strana, se non particolare. All’ospedale di Salerno, il Ruggi d’Aragona, c’è un reparto “fantasma” che ancora aspetta di essere riaperto. Il reparto relativo alla Procreazione Assistita, infatti, è chiuso da ben dieci anni, ed è diventato ormai un vero e proprio caso a sé stante. Come titolato dal quotidiano “La Città” di Salerno, in apertura della prima pagina, l’ospedale Ruggi è ormai sovraccarico di questo reparto ormai dal 2014.

Ormai da una decina d’anni, il reparto Procreazione Assistita dell’Ospedale Ruggi è completamente inattivo. I fondi dell’Ospedale sono completamente inutilizzati, mentre nel frattempo la sede principale è stata spostata e i pazienti, ormai, si sono divisi. Molto sono costretti ad emigrare altrove e a non rimanere, purtroppo, nell’Ospedale di riferimento. La situazione è purtroppo molto critica, proprio dal punto di vista della neo-natalità.

Il ministero della Salute, proprio per prevenire il collasso dell’Ospedale, ha impartito direttive precise. Dal 2024, infatti, il servizio dovrà essere garantito e gratuito. Per ora, i costi di chi cerca di avere un figlio sembrano essere davvero enormi.