6 Febbraio 2022 - 01:47

Sanremo 2022: tutti i premi assegnati

L'albo d'oro dei premi di Sanremo 2022: chi giocherà in casa rappresentando l'Italia al prossimo Eurovision Song Contest? Scoprilo in diretta con noi

Testi Sanremo 2022

Cala questa sera il sipario sulla settantaduesima edizione del Festival di Sanremo: dopo una maratona musicale lunga cinque serate, scopriremo quale delle venticinque canzoni in gara vincerà il premio più ambito, succedendo ai Maneskin che solo un anno fa trionfavano con “Zitti e Buoni”.

Durante la serata, condotta da Amadeus con la partecipazione di Sabrina Ferilli saranno assegnati anche altri premi:

  • Premio della Critica “Mia Martini”: Massimo Ranieri per Lettera di là dal Mare
  • Premio “Sergio Bardotti” per il Miglior Testo: Fabrizio Moro per Sei tu
  • Premio “Sala Stampa” Lucio Dalla: Gianni Morandi per Apri tutte le porte
  • Premio Lunezia per il valore musical-lettario del brano: già assegnato a Giovanni Truppi per “Tuo Padre, Mia Madre, Lucia”.
  • Premio “Giancarlo Bigazzi” alla Miglior Composizione Musicale: Elisa per O forse sei tu

Di seguito il podio finale di Sanremo 2022.

Terzo Classificato: Gianni Morandi

Secondo Classificato: Elisa

Primo Classificato: Mahmood e Blanco

Il primo classificato avrà la possibilità di rappresentare l’Italia alla prossima edizione dell’Eurovision Song Contest, in programma a Torino e in diretta su Raiuno il 10, 12 e 14 Maggio 2022. La competizione musicale più seguita d’Europa torna ad essere organizzata dall’Italia a trentun’anni dall’ultima volta: sarà condotta da Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika, come annunciato lo scorso mercoledì 2 Febbraio proprio dal palco dell’Ariston nel corso della seconda serata di Sanremo 2022.