16 Novembre 2023 - 10:22

Sciopero dei trasporti 17 novembre: chi si ferma domani

Il personale del trasporto pubblico ha indetto uno sciopero nazionale: venerdì nero per i pendolari

Sciopero trasporti treni stazione

Dalle ore 9 di domani, venerdì 17 novembre, alle 13:00 del medesimo giorno è previsto uno sciopero del personale del gruppo Fs Italiane a livello nazionale proclamato da alcune sigle sindacali autonome. I mezzi pubblici potranno subire cancellazioni o variazioni. Alla fine, Cgil e Uil hanno deciso di tagliare la protesta da 8 a 4 ore.

“Prendiamo atto della scelta grave del governo sulla precettazione per salvaguardare i lavoratori che avrebbero pagato sanzioni pesanti e in questo caso lo sciopero dei trasporti sarà dalle 9 alle 13”, ha spiegato il leader Cgil Maurizio Landini. “Ha vinto il buonsenso”, ha replicato il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini.

Per quanto riguarda i trasporti (bus, metro, tram e treni) dunque l’orario della mobilitazione è stato ridotto a 4 ore e sarà dalle 9 alle 13. Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale sono garantite quindi le corse da inizio servizio diurno alle 8.59 e dalle 13. Non è garantito invece il servizio dalle 9 alle 13.

Trenitalia fa sapere che dalle 9 alle 13 di venerdì 17 novembre è indetto uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane comprendente Trenitalia, Trenitalia Tper e Busitalia Rail Service S.r.l ad esclusione del personale della Divisione Regionale Piemonte. I treni possono subire cancellazioni o variazioni.