Sea Watch: a bordo 194 migranti diretti a Messina
Messina è il nuovo porto sicuro per accogliere 194 migranti soccorsi dalla Sea Watch, arriva però l’allarme coronavirus da Musumeci
La Sea Watch che questa notte ha salvato in tre operazioni 194 migranti al largo delle coste libiche è ora in viaggio verso Messina. L’arrivo è previsto per domani mattina.
La segnalazione è stata inviata da Alarm Phone: «Ci ha chiamati una barca in pericolo con 85 persone in fuga dalla Libia. Erano quasi nella zona Sar di Malta, ma abbiamo perso contatto e non sappiamo cosa sia successo. Tutte le autorità sono informate ma Malta si rifiuta di intervenire. Urge un soccorso». Nel frattempo il team della Ong tedesca avverte che le altre due imbarcazioni usate per soccorrere i migranti sono in pericolo al largo delle coste libiche. I membri dell’equipaggio tedesco chiedono dunque l’intervento delle autorità.
L’operazione di salvataggio si incrocia però con l’allarme coronavirus. È arrivata infatti in queste ore dal presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, la richiesta quarantena dei migranti. Musumeci specifica come la quarantena avvenga a bordo della nave e dichiara: “Faccio appello al presidente Giuseppe Conte: dal governo regionale siciliano è arrivato finora un responsabile atteggiamento rispetto alla gestione unitaria di questa emergenza. Ma serve reciprocità.”
ARTICOLO PRECEDENTE
Estrazione Million Day di oggi, mercoledì 26 febbraio 2020: i numeri vincenti
ARTICOLO SUCCESSIVO