19 Ottobre 2021 - 11:33

Sinner, il best ranking tra le ATP Finals ed il sogno della Top 10

Sinner, Atp Finals, Indian Wells

La stagione di Jannik Sinner è entrata nella sua fase decisiva. L’altoatesino fa registrare il suo nuovo best ranking e continua a cullare speranze per le ATP Finals e la Top 10

Jannik Sinner continua nella sua permanente ascesa stagione. L’eliminazione prematura ad Indian Wells non ha impedito all’azzurro di aggiornare le proprie statistiche in modo significativo. Il 20enne altoatesino prosegue nel suo cammino, sognando di poter raggiungere Matteo Berrettini alle Nitto ATP Finals in programma a Torino nel prossimo novembre.

Il nuovo best ranking

Nonostante la delusione per la sconfitta contro il sorprendete Fritz, Sinner ha potuto festeggiare un nuovo traguardo nel suo Ranking.

Infatti, il tennista azzurro ha raggiunto la tredicesima posizione in classifica grazie ai suoi 3100 punti conquistati fino a questo momento. Il miglior risultato ottenuto da Jannik però è stato “sub-iudice” per qualche ora nella giornata di lunedì, visto che un problema tecnico del sito ufficiale ATP aveva indicato in maniera errata la posizione di Sinner, piazzato al 14° posto dietro Cameron Norrie, il vincitore di Indian Wells.

Immagine
PH: ATP

Prontamente però è stato posto rimedio all’errore e così, in via ufficiale, l’azzurro ha potuto festeggiare il raggiungimento del 13° posto, proprio davanti al britannico. Ma non è tutto: seppur sia atteso in campo nel torneo 250 ad Anversa, Sinner dalla prossima settimana festeggerà un nuovo importante piazzamento nel Ranking. Infatti, il permanente forfait di Federer e gli ulteriori punti persi dallo svizzero in classifica, permettono a Jannik di scavalcare proprio l’elvetico e salire al 12° posto senza possibilità di contrasto altrui.

La top 10 non è più irraggiungibile

A questo punto della stagione, raggiungere la Top 10 per Jannik Sinner non è più un sogno nel cassetto. Per l’azzurro ci sono ancora 4 chance importanti per rimpinguare il proprio bottino e cercare di entrare tra i migliori 10 del mondo.

La prima è immediata nel torneo sul cemento belga (Sinner partirà dal 2° turno ed incontrerà uno tra Mager e Musetti), successivamente ci sarà il 500 di Vienna in programma dal 25 ottobre ed ancora il prestigioso 1000 di Parigi-Bercy (decisivo in chiave Finals) prima dell’ultimo 250 a Stoccolma. Su quest’ultimo però non è ancora chiaro se Jannik parteciperà o meno, molto dipenderà dalla situazione in ottica Nitto ATP Finals.

In classifica ci sarà sicuramente il sorpasso su Dominic Thiem, attualmente al 10° posto ma l’austriaco non prenderà parte a nessun’altro torneo in questa stagione a causa di un infortunio. Il primo vero avversario per raggiungere la Top 10 è Felix Auger-Aliassime (11°, non parteciperà ad Anversa) ma un occhio va dato anche a chi proviene dalle retrovie, visto che i vari Norrie, Shapovalov, Schwartzman (per citarne alcuni) daranno filo da torcere fino all’ultimo.

Portare Jannik Sinner nel Top 10 sarebbe un grandissimo traguardo per il tennis italiano: infatti, l’altoatesino raggiungere Matteo Berrettini tra i migliori dieci del mondo e rappresenterebbe un fatto inedito, motivo di grande orgoglio e dimostrazione di grande crescita di questo sport per il tricolore.

Foto: ATP

Le Atp Finals sempre più complicate. Ma tutto ancora aperto

Ed eccoci al motivo più importante di questo 2021 per Jannik Sinner: le Nitto ATP Finals. Dopo una stagione dispendiosa, l’altoatesino vorrebbe coronare i suoi sacrifici con il raggiungimento delle finali di Torino, previste dal 14 al 21 novembre.

L’eliminazione agli ottavi di Indian Wells ha complicato i piani dell’azzurro che ha visto scappare (seppur di poco) Hubert Hurkacz, attualmente l’ultimo qualificato visto che Nadal (8°) non prenderà parte, causa infortunio. Inoltre, alla corsa si è ufficialmente iscritto il vincitore dell’ultimo torneo americano, Cameron Norrie: il britannico ha superato Sinner al 10° posto ma potrebbe arrivare il controsorpasso qualora l’altoatesino vincesse il torneo di Anversa (dove sia Norrie che Hurkacz non parteciperanno) ed anche la possibiltà di riavvicinarsi al polacco.

Nutre ancora qualche speranza anche Auger Aliassime però distante 200 punti dall’azzurro e ben 600 da Hurkacz. Ci sono ancora due importanti tornei che assegnano punti decisivi per le ATP Finals: Sinner sfrutterà tutte le sue ultime chance a disposizione per provare a raggiungere Matteo Berrettini (ufficialmente qualificato) ed i suoi “fratelli” alle finali di Torino per quello che sarebbe un trionfo per l’Italia del tennis.

Nota: Rublev e Berrettini qualificati alle Nitto ATP Finals