Sondaggi Emilia: Salvini e la Lega calano, ma tengono
I sondaggi elettorali in Emilia evidenziano ancora la Lega in pole position. Ma il partito di Matteo Salvini è in calo. Nel frattempo, avanza il PD
La situazione è in piena evoluzione. I nuovi sondaggi elettorali in Emilia, a meno di una settimana dalle elezioni regionali, come sempre assumono anche una valenza sul piano nazionale nel nostro Bel Paese. La Lega di Matteo Salvini risulta sempre in pole position, grazie al 30,4%. Il partito, però, rispetto agli ultimi sondaggi, è in calo di ben 1,4 punti percentuali. L’ultima rivelazione fatta a Dicembre, infatti, segnava il 31,8% per il partito di centrodestra, che tuttavia era già alle prese con varie defezioni.
Allo stesso tempo, i sondaggi elettorali in Emilia evidenziano anche un’ascesa del Partito Democratico. Il partito di centrosinistra sale dello +0,2% e si porta al 19% dei consensi. Il tutto nonostante il segretario abbia ufficializzato lo scioglimento del partito per dare vita a una nuova costituente allargata al centrosinistra. Profondo rosso per il Movimento 5 Stelle, che scende al 16,4% (-0,6%), mentre sale Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni che si porta al 10,1%. E la leader del partito di centrodestra, se si candidasse a Roma, verrebbe eletta con il 25% dei voti circa.
A sorpresa, anche Forza Italia viene riabilitata e sale al 6,2%. Così come prende un poco di ossigeno anche Italia Viva di Matteo Renzi (4,9%), ma il cui obiettivo è di entrare in Parlamento con il 10% alle prossime elezioni politiche. Dunque, ad oggi, l’obiettivo dell’ex premier ancora stenta ad essere raggiunto. Che fiducia hanno gli italiani nel Governo Conte bis? Secondo il sondaggio elettorale l’11% degli elettori è molto fiducioso, il 27% abbastanza fiducioso, il 20% ha poca fiducia e il 42% non ha fiducia negli uomini di Conte.
ARTICOLO PRECEDENTE
Mercato: Cagliari, Pjaca sì ma Pinamonti no. Il Brescia vuole Zajc
ARTICOLO SUCCESSIVO
Milleproroghe, Italia Viva usa il decreto per attaccare M5S e PD