Sondaggi politici BiDiMedia: sale la fiducia nel Governo
Rispetto agli ultimi sondaggi politici, la fiducia nel Governo Conte II sale di 8 punti percentuali. Ma gli intervistati si spaccano sulla tenuta dell’esecutivo
Gli ultimi sondaggi politici resi noti questa mattina da BiDiMedia, ci consegnano la più nitida e recente fotografia dello stato di salute della politica italiana e del nostro Governo. Rispetto all’ultima consultazione, pubblicata qualche settimana fa dal Corriere della Sera, la fiducia nel Governo Conte bis sale di otto punti percentuali (passando dal 36% al 44%) ma il campione di intervistati continua a spaccarsi a metà sul tema della tenuta dell’esecutivo.
In particolare, tra coloro che credono nella breve vita dell’esecutivo tra Movimento Cinque Stelle e Pd, un’esatta metà vorrebbe andare ad elezioni subito, l’altra, invece, solo dopo l’approvazione della Finanziaria.
Le intenzioni di voto
E se ad un certo momento quel 25% che chiede elezioni anticipate dovesse averla vinta, come voterebbero oggi gli italiani?
La Lega si conferma primo partito con il 30,6% dei consensi, seguita da Pd e Movimento 5 Stelle (rispettivamente al 19,6 % e 19,2 %) Parte bene l’esperienza da “solista”di Renzi con Italia Viva che i sondaggi danno attualmente al 5,5 %, appena mezzo punto sopra Forza Italia di Silvio Berlusconi.
Conte leader
E’ ancora il Premier Giuseppe Conte a guidare la popolarità dell’alleanza giallo-verde (ha dalla sua il 49% degli intervistati). Chiudono il podio le due “anime” dell’esecutivo: Luigi Di Maio (26%) e Luca Zingaretti (23%), quest’ultimo insidiato dall’uomo del MiBaC Dario Franceschini (fermo al 21%).
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO