3 Ottobre 2019 - 11:10

Stasera in tv 3 ottobre 2019, in prima serata su Rai 3, Il segreto dei suoi occhi

il segreto dei suoi occhi stasera in tv

Stasera in tv, in prima serata su Rai 3 Il segreto dei suoi occhi, film premiato agli Oscar 2010 come Miglior film straniero

Stasera in tv, in prima serata su Rai 3 per giovedì 3 ottobre, verrà trasmesso il film Il segreto dei suoi occhi. Il film argentino è stato premiato agli Oscar 2010 come Miglior film straniero. 

Trama

La storia, ambientata in Argentina nel 1999, è raccontata tramite flashback per la scrittura di un romanzo: nel giugno 1974 un agente dei tribunali federali, Benjamín Esposito, inizia ad indagare sull’omicidio di una giovane donna, Lilliana Morales Colotto, brutalmente violentata e uccisa nella sua casa in un sobborgo di Buenos Aires. Suo marito Ricardo Morales è devastato dalla notizia ed Esposito gli promette di trovare l’assassino e di consegnarlo alla giustizia. Viene aiutato dal suo assistente Pablo Sandoval, vittima dell’alcolismo, e dal nuovo cancelliere Irene Menendez-Hastings, donna rigorosa e affascinante. Un collega e rivale di Esposito, Romano, arresta due operai immigrati per l’efferato crimine; ciò fa infuriare Esposito quando scopre che entrambi sono stati torturati per estorcere la falsa confessione. Una rissa tra Esposito e Romano viene impedita a fatica dai presenti.

Presto Esposito trova un indizio guardando alcune vecchie foto della ragazza uccisa a casa di Morales; in molte delle foto un uomo, poi identificato come Isidoro Gómez, sembra fissare la vittima in maniera sospetta. Esposito indaga e scopre che Gómez vive e lavora a Buenos Aires ma questo fugge prima di essere rintracciato.

Dopo che il giudice competente rifiuta di emettere un ordine di perquisizione Sandoval ed Esposito entrano, illegalmente, nella casa della madre di Gómez a Chivilcoy (la stessa città di origine della vittima). Durante la perquisizione Esposito trova lettere di Gómez alla madre, che Sandoval porta con sé. Tornati nella capitale la perquisizione illegale provoca problemi con i superiori; inoltre sembra essere stata inutile, visto che i due non riescono a trarre alcun indizio utile dalle lettere. A seguito di questi eventi l’indagine sull’omicidio della giovane viene chiusa.

Circa un anno dopo Esposito incontra Morales in una stazione ferroviaria e scopre che da un anno egli regolarmente passa il suo tempo libero dopo il lavoro in diverse stazioni ferroviarie della capitale, sperando di trovare Gómez. Commosso dalla determinazione di Morales e dal suo amore verso la defunta moglie Esposito convince Irene a riaprire l’inchiesta. Presto, sebbene ubriaco, Sandoval fa una scoperta fondamentale: grazie ad un suo conoscente del bar riconosce i diversi nomi citati nelle lettere di Gómez come calciatori appartenenti al Racing Club de Avellaneda.