Stasera in tv, su Rai Movie, il film “Mine Vaganti”



Stasera in tv Mine Vaganti

Andrà in onda stasera in tv, alle 21.20 su Raiuno, il film “Mine Vaganti” del regista turco Ferzan Ozpetek: cast, trama e curiosità

Qualche giorno fa il mondo del cinema italiano è stato sconvolto dalla scomparsa di Ilaria Occhini: stasera in tv, su Rai Movie, alle 21.20, potremo rivederla tra gli interpreti del film “Mine Vaganti” di Ferzan Ozpetek, parte di un cast corale che annovera anche l’indimenticabile Ennio Fantastichini.

La trama

Tommaso Cantone (Riccardo Scamarcio) torna da Roma alla casa di infanzia in Salento per comunicare finalmente alla sua famiglia la propria omosessualità. Il giovane, che nutre aspirazioni da scrittore e convive con il compagno Marco, dovrà vedersela con il burbero padre Vincenzo (Ennio Fantastichini), la soffocante madre Stefania (Lunetta Savino) e il fratello Antonio (Alessandro Preziosi) che a sua volta nasconde un segreto.

Fa da contorno a questa riflessione sull’istituzione della famiglia, una folta schiera di consaguinei, tra cui Zia Luciana (Elena Sofia Ricci) ognuno con le proprie ossessioni e piccole nevrosi.

Canzone portante del film è “50Mila” di Nina Zilli con Giuliano Palma.

Uscito nelle sale italiane il 12 Marzo 2010 il film, scritto da Ozpetek con la collaborazione di Ivan Cotroneo, ha incassato circa 8 milioni e mezzo di euro.

Leggi anche