Taglio dei parlamentari, fissata la data per il referendum
Il referendum per votare il taglio dei parlamentari si terrà ufficialmente il prossimo Marzo. Non è richiesto alcun quorum, basta che i sì superino i no
Una grande notizia per aprire la giornata politica. Finalmente, una misura cardine del Governo (e del Movimento 5 Stelle in toto) potrebbe a breve essere portata a compimento. Infatti, Il referendum sul taglio dei parlamentari ci sarà ed ha ufficialmente una data di voto. A suggerire il giorno in cui si effettuerà il referendum ci ha pensato lo stesso capo di Governo, Giuseppe Conte, al termine della classica consultazione avvenuta nell’ultimo Consiglio dei Ministri.
Attualmente, manca solamente l’ufficializzazione da parte del Presidente della Repubblica. Il giorno designato per il referendum sul taglio dei parlamentari sarà molto probabilmente il prossimo 29 Marzo. Gli elettori saranno chiamati a votare se confermare oppure respingere la legge sul taglio del numero degli esponenti del Parlamento, approvata lo scorso 8 Ottobre. La riforma costituzionale ha modificato sensibilmente la composizione delle Camere, eliminando 345 poltrone, di cui 115 in Senato e 230 alla Camera. Tra l’altro, è prevista grande partecipazione alle urne.
Dopo l’ok della Corte di Cassazione al quesito referendario, il 28 Gennaio il Consiglio dei Ministri ha proposto la data in cui si andrà a votare per la riforma del taglio del parlamentari. Per il momento, non si prevedono ostacoli di alcun tipo.
“La richiesta di referendum sul testo di legge costituzionale recante ‘modifica degli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari’, sorretta dalla firma di 71 Senatori, è conforme all’art. 138 Cost. ed ha accertato la legittimità del quesito referendario dalla stessa proposto.” ha dichiarato l’ufficio per il referendum della Cassazione.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
NFL: Kansas City Chiefs campioni del Super Bowl, 49ers battuti 31-20