Taglio dei parlamentari, la Camera Dei Deputati approva la legge
Con una maggioranza costituita da 310 sì, la Camera dei Deputati ha approvato la legge sul taglio dei parlamentari. Ora la palla passa al Senato
Un’altra vittoria per il Movimento 5 Stelle. La tanto agognata legge sul taglio dei parlamentari è realtà. La Camera Dei Deputati, infatti, ha appena approvato il provvedimento tanto voluto dai grillini. Con 310 sì, 107 no e 5 astenuti arriva il primo ok dell’aula alla riduzione del numero di deputati e senatori a partire dalla prossima legislatura.
Trattandosi di una proposta di legge di modifica della Costituzione l’esame prevede quattro letture parlamentari (una doppia lettura conforme delle due Camere). Il ddl modifica gli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione stabilendo una riduzione pari al 36,5% del numero dei parlamentari: dagli attuali 945 a 600. In pratica 345 eletti in meno: i deputati diventano 400, i senatori 200.
Naturalmente, i membri della Camera Dei Deputati coinvolti saranno anche quelli della sezione Estero, che sono stati ridotti da dodici a otto. Il numero dei senatori, invece, è ridotto da 315 a 200, compresi gli eletti nella circoscrizione Estero, che passano da sei a quattro. Il taglio dei parlamentari modifica anche il numero minimo di senatori per Regione o Provincia autonoma che da sette passa a tre (restano 2 per il Molise e 1 per la Valle d’Aosta).
Il numero complessivo dei senatori a vita in carica nominati dal presidente della Repubblica non potrà essere superiore a cinque. Permane la figura dei “senatori di diritto a vita”. Salvo rinuncia, questi saranno gli ex Presidenti della Repubblica.
La riduzione del numero dei parlamentari troverà applicazione a decorrere dalla data del primo scioglimento o della prima cessazione delle Camere successiva alla data di entrata in vigore della presente legge costituzionale.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Estrazione Million Day di oggi, giovedì 9 Maggio 2019: i numeri vincenti