13 Febbraio 2021 - 15:26

Due cuccioli di tigre bianca muoiono per sospetto Covid

tigre bianca pakistan

Morti due cuccioli di tigre bianca di 11 settimane in uno zoo pakistano. Sembra che il decesso sia sopravvenuto per contagio da Covid-19

Due casi di decessi riconducibili al Covid-19 si sono verificati in uno zoo del Pakistan, dove due esemplari di cuccioli di tigre bianca di 11 settimane sono morti lo scorso 30 gennaio. Secondo i funzionari, gli animali sarebbero deceduti a causa del contagio da Coronavirus.

I due cuccioli sono venuti a mancare quattro giorni dopo l’inizio del trattamento per quello che i funzionari pensavano fosse il virus della panleucopenia felina, una malattia che colpisce il sistema immunitario dei gatti ed è comune in Pakistan. Tuttavia, tramite un’autopsia è emerso che i polmoni delle due tigri erano gravemente danneggiati e soffrivano di una grave infezione. Sebbene non sia stato condotto alcun test PCR, il vicedirettore dello zoo Kiran Saleem ha dichiarato che secondo lo zoo i cuccioli siano stati vittime della pandemia che ha ucciso più di 12.200 persone in Pakistan. Sei funzionari del bioparco sono risultati positivi al Coronavirus, incluso un dipendente che si è occupato direttamente dei due animali.

Si tratta di un episodio destinato di certo a far discutere. Gli zoo pakistani attirano regolarmente le ire degli attivisti per i diritti degli animali, che già prima di questo evento hanno ribadito più volte che centinaia di animali sono morti a causa delle cattive condizioni di vita. “Ancora una volta è emersa la negligenza della direzione e delle autorità – ha dichiarato a Reuters Zufishan Anushay, fondatore di JFK (Justice for Kiki) Animal Rescue And Shelter – . Le tigri bianche sono estremamente rare e hanno bisogno di un habitat e di un ambiente specifici per vivere una vita sana. Mettendoli in gabbia in condizioni antigieniche senza cure mediche, continueremo ad assistere a questi incidenti”.
Il vicedirettore della struttura ha respinto ogni accusa, sottolineando il rispetto dei protocolli di sicurezza.