Tisana alla liquirizia: come depurarsi dopo le feste
Le feste sono finite è tempo di depurarsi: vi consigliamo una tisana alla liquirizia.
Eccoci qua, con la pancia in subbuglio e la malinconia per le feste finite. Ricominciare è difficile, ma ci vorrà poco per abituarsi nuovamente alla routine di tutti i giorni!
I pranzi infiniti sono finiti e nonostante il gioco di parole è tempo di rimettersi in forma: quello che vi consigliamo oggi è una tisana alla liquirizia, depurativa, disintossicante e gustosa!
Pensiamo al suo ingrediente principale: LA LIQUIRIZIA
Semplicemente come radice o come ingrediente base delle più note caramelle, la liquirizia, assunta in quantità controllate, ha numerosi benefici per la salute.
E’ una pianta originaria dell’area mediterranea e mediorientale. Le sue radici sono raccolte nel periodo autunnale e invernale. Cinque sono le varietà più conosciute:
- La “Liquirizia di Spagna” , che cresce in Italia, Grecia e Spagna. È la qualità più pregiata contenente per lo più glicirrizina , il principio attivo dell’estratto di liquirizia.
- La “Liquirizia di Russia”, diffusa nelle zone orientali dell’Europa, nella Russia meridionale e in Asia minore.
- E poi ancora la “Liquirizia Ungherese”, quella “Ungherese” ed infine quella “Cinese”.
La liquirizia aiuta a migliorare i disturbi dell’apparato gastrointestinale, compresi aerofagia, stitichezza, digestione lenta e ulcere gastro-duodenali.
Grazie al suo principio attivo, indicato in precedenza (la glicirrizina), è un’ottima alleata contro la pressione bassa:
allo stesso tempo però, consumata regolarmente ed in quantità elevate, non è indicata per chi soffre di ipertensione.
La liquirizia è un toccasana anche per l’apparato respiratorio. Ha il potere di calmare la tosse e favorire l’espulsione del catarro dai bronchi.
Considerate le sue diverse proprietà benefiche, può esservi d’aiuto per ricominciare uno stile di vita sano: farlo con una tisana alla liquirizia è ancora meglio!
Preparare una tisana depurativa alla liquirizia è semplice. Armatevi di un pentolino, di un fornello e di un filtro.
Rivolgetevi alla vostra erboristeria di fiducia e acquistate la radice di liquirizia, magari abbinandola ad altre erbe e spezie di vostro gradimento. Consumatene circa un paio di tazze al giorno e il gioco è fatto.
Ecco qualche consiglio per ottenere tisane alla liquirizia dall’effetto depurativo e dal gusto piacevole e rinfrescante:
Cominciamo con l’infuso di sola liquirizia: mettete circa 60 grammi di radice di liquirizia in un pentolino d’acqua bollente e lasciatela in infusione in un litro d’acqua per un’ora circa.
Se amate il gusto forte di questo infuso, consumatelo così com’è, altrimenti aggiungete miele a piacere.
ARTICOLO PRECEDENTE
Nutshell Travel: il giro del mondo in coppia fra storie e fotografie
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento