Torta allo yogurt senza glutine, dolcezza per tutti i gusti
Non è Domenica senza un bel dolce! Con la Torta allo yogurt nella versione gluten free renderete la dolcezza alla portata di tutti
[ads1]
La Torta allo yogurt è un dolce decisamente estivo. La freschezza e la leggerezza degli ingredienti la rendono un peccato di gola a cui non è possibile rinunciare.
Lo yogurt, termine d’origine turca, è un alimento antichissimo e si ottiene dalla trasformazione del latte, a cui vengono aggiunti i fermenti lattici, ottenendo una crema densa, di sapore acido ma gradevole, ricchissima di fermenti vivi: ogni grammo di prodotto contiene circa un miliardo di batteri lattici vivi. Oltre ad avere un valore nutritivo pari a quello del latte, lo yogurt risulta più digeribile: inoltre ha poteri disintossicanti e serve come supporto per chi è sottoposto a terapia antibiotica.
Nella versione senza glutine la presenza della farina di riso al posto di quella di grano, oltre a conferire un gusto caratteristico, regala un’alta digeribilità e quindi non appesantisce in alcun modo. Potrete concedervi tranquillamente un bis!
Per la ricetta della Domenica, noi di CookZon vi proponiamo questo dolce semplice e gustoso da realizzare velocemente e con pochi ingredienti. E’ ottima anche al mattino, per una colazione sfiziosa, oppure al pomeriggio, per la merenda.
Ingredienti per 8 persone:
- 1 bicchiere di yogurt bianco
- 3 bicchieri di farina di riso
- 2 bicchieri di zucchero
- 3 uova
- mezzo bicchiere di olio di semi
- buccia di limone grattugiata
- mezza bustina di lievito per dolci
Preparazione:
Come prima operazione versare in una ciotola capiente la farina, il lievito e lo zucchero. Aggiungere anche i tuorli, lo yogurt, la buccia di limone, l’olio, ed infine gli albumi precedentemente montati a neve.
Mescolare tutti gli ingredienti, avendo cura di incorporare gli albumi per ultimi e dal basso basso l’alto, per non smontare il composto.
Rivestire uno stampo con la carta da forno e versare il prodotto ottenuto. Infine spolverare con un cucchiaio di zucchero.
Cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a 180°C.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Jobs Act, l’intervento della Corte Costituzionale nel silenzio generale